Pendragon: LECTIO BREVIS
Poesia e sapienza. Cristina Campo interprete di John Donne
di Luca Maccaferri
editore: Pendragon
pagine: 175
Così Vittoria Guerrini, alias Cristina Campo (1923-1977), presentava all'editore Einaudi le prime pagine da lei tradotte delle
Particelle elementari e le leggi della fisica
editore: Pendragon
pagine: 93
I due testi qui raccolti hanno come argomento l'unione tra la meccanica quantistica e la relatività
Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia
di Octave Uzanne
editore: Pendragon
pagine: 166
La smodata passione per i libri può manifestarsi in innumerevoli modi: rubarli è appunto uno di questi
L'eccellenza e trionfo del porco
di G. Cesare Croce
editore: Pendragon
pagine: 108
Il volume più antico, divertente e colto dedicato al maiale. Attraversando l'etimologia, la storia, la letteratura e la medicina, Giulio Cesare Croce, forse il più grande degli autori popolari del XVI secolo, ci conduce alla scoperta di un animale che, con la sua carne, ha sfamato per secoli i villani come i principi. Un appassionato elogio, capace ancora oggi di divertire e di istruire.
Discorso sugli angeli custodi
di Jacques-Bénigne Bossuet
editore: Pendragon
pagine: 104
"Nella solitudine del deserto, a una donna incinta, cacciata dalla padrona, senza più tenda né storia, appare il primo angelo, quando la parabola di Israele deve ancora cominciare, poiché di Ismaele Agar è incinta". Da quella prima volta, immortalata nell'Antico Testamento, l'Angelo Custode sarà sempre presente, accanto a noi, per sostenerci e rincuorarci nei momenti più difficili, accompagnandoci nel nostro travagliato viaggio terreno. Premuroso "amico vero", l'Angelo Custode raggiunge l'apice della sua fama nel Seicento, secolo che gli dedicò anche una festa solenne (2 ottobre), occasione nella quale, nel 1659, il Discorso venne pronunciato. A questa figura divina eppure umana, perché sempre vicina alle umane sorti, è dedicato il sermone.