Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pensa Multimedia: Emblemi. Teoria e storia dell'educazione

25,00
34,00

Crescere in un villaggio

L'Osea di Reggio Emilia. Genesi e sviluppo di un servizio educativo (1951-2012)

di Debè Anna

editore: Pensa Multimedia

pagine: 200

25,00

L'immagine dei nonni nei fanciulli e nei preadolescenti. Trent'anni di ricerche

di Mario Gecchele

editore: Pensa Multimedia

pagine: 296

Cosa pensano, quale immagine hanno i nipoti dei loro nonni? Come li vedono nel loro aspetto fisico e caratteriale, come descrivono i loro incontri, quali attività condividono? Le risposte a queste domande sono l'obiettivo della presente ricerca, ripetuta nel tempo negli anni 1982, 1998 e 2012 con gli stessi strumenti metodologici e negli stessi luoghi. Ne emerge una visione dei nonni variegata e in continua evoluzione.
28,00

Custodia del creato e riflessione pedagogica. Insegnamento sociale della Chiesa, sviluppo umano integrale

di Caterina Calabria

editore: Pensa Multimedia

pagine: 210

Il progresso tecnologico ha considerevolmente accresciuto la capacità umana di dirigere le forze della natura, ma ha anche finito con l'esercitare un impatto imprevisto e forse difficilmente controllabile sull'ambiente e persino sulla stessa umanità. Nella consapevolezza della responsabilità davanti al creato e nel riconoscimento della dignità inviolabile della persona, si rende necessaria la riconciliazione tra sviluppo economico e giustizia, nel segno del dialogo tra culture e appartenenze identitarie. È possibile un discorso sulla formazione con peculiare riferimento a stili di vita equi e solidali? L'ipotesi formulata nel volume muove da un'emblematica definizione del rapporto tra pedagogia e dottrina sociale della Chiesa Cattolica. La disamina compiuta individua nella significanza dell'esperienza religiosa un elemento imprescindibile in ordine alla governance del cambiamento. Un'ecologia umana e un'ecologia dell'ambiente, per il bene comune e la costruzione della vita insieme.
22,00

I ginnasi e i licei di Milano nell'età della Restaurazione. Professori, studenti, discipline (1814-1851)

di Valentina Chierichetti

editore: Pensa Multimedia

pagine: 360

All'inizio dell'età della Restaurazione, Milano, capitale della Lombardia austriaca, vantava scuole dalle antiche origini come il ginnasio di Brera e il ginnasio di S. Alessandro, eredi del ginnasio dei gesuiti e di quello dei barnabiti, e i rispettivi licei di S. Alessandro e Porta Nuova, istituiti in età napoleonica. Nel 1820 a supporto dei due sovraffollati ginnasi Imperiali venne aperto il ginnasio di Santa Marta, che fu posto a carico del comune. Il volume ricostruisce, sulla scorta della più aggiornata metodologia storico-educativa, il passato degli istituti scolastici milanesi inquadrandoli nella storia socio-culturale e pedagogica del tempo.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.