Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pensa Multimedia: Emblemi. Teoria e storia dell'educazione

23,00
20,00

Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana. Normativa e didattica di una nuova disciplina

di Alfieri Paolo

editore: Pensa Multimedia

pagine: 184

Il libro ricostruisce le origini dell'educazione fisica nella scuola elementare italiana, ripercorrendo il processo di istituz
25,00

Crescere in un villaggio

L'Osea di Reggio Emilia. Genesi e sviluppo di un servizio educativo (1951-2012)

di Debè Anna

editore: Pensa Multimedia

pagine: 200

25,00
30,00

Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009)

editore: Pensa Multimedia

pagine: 248

Il volume ripercorre le vicende di Virginia Predieri, maestra di scuola dell'infanzia nel Comune di Bologna nel secondo dopoguerra, nata durante il fascismo e immersa nella stagione della ricostruzione postbellica e della scuola nell'Italia repubblicana. Accanto ad una rigorosa ricostruzione storico-critica della scuola e della politica scolastica del Comune di Bologna si accostano voci e testimonianze di chi l'ha conosciuta e apprezzata, tra cui Marcella Ciari, moglie di Bruno Ciari, ed Ettore Tarozzi, allora assessore all'istruzione, che ne hanno tratteggiato la straordinaria professionalità. Nella seconda parte compare un'ampia sezione antologica delle attività didattiche svolte da questa maestra di scuola dell'infanzia tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta, accompagnata da una ricca documentazione fotografica.
30,00

Momenti di storia dell'istruzione in Italia

di Mario Gecchele

editore: Pensa Multimedia

pagine: 444

"Momenti di storia dell'istruzione in Italia" ripercorre alcune tematiche relative allo sviluppo della storia dell'istruzione scolastica e si sofferma un momento su ognuna per una riflessione ed un approfondimento. Non segue un ordine cronologico, tuttavia prende inizio dalla fine del Settecento, periodo in cui affondano le radici della scuola italiana con le prime riforme teresiane e con la diffusione delle scuole normali, dirette dal governo. Il testo presenta quindi una serie di nove quadri nella prima parte (Questioni) e Un percorso legislativo nella seconda al fine di abbozzare un mosaico sulla realtà scolastica italiana nel suo sviluppo storico. Il tutto è corredato e arricchito da un abbondante utilizzo di materiale illustrato (foto, immagini, documenti, manoscritti) funzionale alle tematiche esposte e fonte insostituibile per la ricerca storica.
35,00

L'educazione giovanile nel '900: percorsi di ricerca

editore: Pensa Multimedia

pagine: 226

23,00
25,00

Guardini educatore

di Carlo Mario Fedeli

editore: Pensa Multimedia

pagine: 180

Prefazione di Hanna Barbara Gerl-Falkovitz
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.