Ponte alle Grazie: Saggi di Terapia Breve
I delitti del monastero e altri casi di problem solving inusuale
di Matteo Rampin
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 140
Un approccio che indaga i problemi psicologici come casi polizieschi, con il terapeuta nei panni dell'investigatore
Contattaci
Non c'è notte che non veda il giorno. La terapia in tempi brevi per gli attacchi di panico
di Giorgio Nardone
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 132
I modi e i luoghi del panico sono i più diversi, tutti li conosciamo e forse ne abbiamo avuto esperienza qualche volta: la paura dell'altezza, della folla, dei luoghi chiusi, la paura di volare, di perdere le persone care, degli ascensori, del proprio aspetto fisico. Il libro spiega l'innovato modello terapeutico di Giorgio Nardone e svela i meccanismi che portano a questo tipo di patologia. Il metodo si basa su un'idea semplice ma efficace: conoscere un problema partendo dalla sua soluzione.
Contattaci
Manuale di sopravvivenza per psico-pazienti
di Giorgio Nardone
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 181
Quando ci ammaliamo, ci troviamo sempre di fronte alla scelta, fondamentale e per questo importantissima, della persona che ci aiuterà a superare il momento difficile nel quale ci troviamo. Il crocevia della decisione è sempre arduo da affrontare ma lo è molto di più se in quel momento siamo malati, quindi più fragili, più confusi, più vulnerabili. Se poi la malattia che ci affligge è una cosiddetta "malattia della mente", lo sconcerto davanti alla vastità dell'offerta può portare all'immobilismo o a una decisione non consapevole, casuale. Questo libro è uno strumento per la scelta del terapeuta. Giorgio Nardone, ricercatore di fama internazionale e terapeuta egli stesso, ha saltato la barricata per unirsi alle schiere dei pazienti, calarsi nei loro panni ed esplorare da questa prospettiva le attuali offerte della psichiatria e della psicoterapia. Ironico e scientifico al tempo stesso, l'autore offre al lettore, attraverso aneddoti tragicomici, pungenti storie esemplari e dissertazioni scientifiche, una mappa dettagliata delle trappole nelle quali può cadere il paziente che si inoltra nel vasto territorio delle terapie della mente. Una guida per trovare il terapeuta giusto con il minimo costo personale, esistenziale ed economico.
Contattaci
Modelli di famiglia. Conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 152
La famiglia, malgrado gli attacchi ricevuti durante gli anni della contestazione e le conseguenti trasformazioni, ha resistito ed è ancora la struttura fondamentale della nostra società. E' un'organizzazione retta da regole che proteggono e permettono ai figli di crescere, ma queste regole, a volte, diventano troppo rigide e rischiano di far diventare la famiglia un'organizzazione chiusa. In questo libro Giorgio Nardone ha riassunto insieme ai suoi collaboratori il lavoro di anni di ricerca-intervento in una serie di schemi di organizzazione familiare. I genitori e i figli potranno trovare la descrizione di sei modelli esemplari di gruppi familiari, quelli che più spesso ricorrono nel panorama attuale.
Contattaci
Paura, panico, fobie. La terapia in tempi brevi
di Giorgio Nardone
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 203
Il testo propone un modello di intervento sui problemi personali e interpersonali che si è rivelato un'efficace alternativa alle tradizionali terapie psicanalitiche e farmacologiche. È il risultato di una ricerca-intervento su 150 casi durata sei anni che ha condotto alla formulazione di una teoria innovativa sulla formazione e persistenza dei disturbi fobico-ossessivi, in cui si fa ricorso a tecniche di suggestione iponotica e trabocchetti comportamentali che aggirano la resistenza al cambiamento del paziente. "Questo libro è di grande utilità per lo specialista di settore. Tuttavia, essendo scritto in uno stile chiaro e accessibile, lo ritengo consigliabile anche al lettore non specialista che potrà trovare affascinante e simpatico rilevare come complicati, annosi e sofferti problemi quali sono le forme gravi di paura non richiedano obbligatoriamente altrettanto complicate, annose e sofferte soluzioni" (dalla Prefazione di Paul Watzlawick).
Contattaci
L'anima strategica dell'azienda
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 192
Anche le aziende hanno un`anima: nascono, crescono, si ammalano, soffrono
Contattaci
L'azienda vincente
Migliorare il presente, inventare il futuro: problem solving per le organizzazioni
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 275
Le aziende vincenti si distinguono dalle altre per la loro capacità di evolversi e cambiare strategia in concomitanza con le m
Fuori catalogo
Coaching strategico
Trasformare i limiti in risorse
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 178
Ormai da diversi anni si sta diffondendo anche in Italia un particolare approccio alle problematiche psicologiche e relazional
Fuori catalogo
I volti della depressione. Abbandonare il ruolo della vittima: curarsi con la psicoterapia in tempi brevi
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 215
Depressione: parola molto usata nel nostro secolo e nello scorso per descrivere quella che viene considerata una malattia, diagnosticata con incredibile frequenza anche quando il "malato" è affetto da altre patologie o da problemi, che possono produrre reazioni depressive. Le autrici di questo libro, a partire dalla pratica clinica, hanno studiato come si forma, come si mantiene e come si interrompe l'ideazione depressiva, come il paziente subisce la realtà in modo impotente, in quanto non si sente in grado di affrontarla e come rinuncia trasformandosi in vittima. L'intervento clinico, per sbloccare il meccanismo depressivo, si focalizza sulla relazione che i pazienti intrattengono con se stessi, con gli altri e con il mondo; in altre parole sulla modalità stessa che li ha portati ad assumere la posizione di vittima. La depressione non è quindi vista come una malattia, ma come una sofferenza, effetto di disagi diversi, che si manifesta con molte facce, tutte accomunate da uno stesso atteggiamento: la rinuncia.
Contattaci
La mente contro la natura
Terapia breve strategica dei problemi sessuali
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 152
Nulla è più desiderato dagli uomini della perfetta armonia tra mente e natura, in quanto garanzia di serenità, sviluppo sano d
Contattaci
Perversioni in rete. Le psicopatologie da Internet e il loro trattamento
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 153
Quante cose ha portato con sé Internet? Negli ultimi anni, della Rete e di tutte le attività legate a essa si è parlato moltissimo. Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato l'economia, il nostro modo di lavorare, di studiare, di pensare. E in qualche senso hanno anche cambiato il nostro modo di ammalarci perché nel corso di questi anni si sono sviluppate delle vere e proprie patologie legate a un uso eccessivo, sbagliato di Internet e dei suoi servizi. In questo libro Giorgio Nardone e Federica Cagnoni applicano la terapia strategica in tempi brevi - ormai collaudata nel campo delle fobie e degli attacchi di panico - ad alcune patologie emergenti legate a questo strumento tecnologico. Il modello di soluzione adottato discende dalla loro lunga riflessione ed esperienza legate ai disturbi dell'alimentazione e a quelli fobico-ossessivi. Anche in questo caso, la ricerca è rivolta non tanto alle caratteristiche distintive delle singole patologie, quanto verso la modalità di funzionamento sottostante che accomuna disturbi apparentemente molto lontani. Il paziente è guidato, attraverso prescrizioni paradossali, a infrangere quegli schemi compulsivi che lo tengono intrappolato nella Rete, per tornare nel giro di poche sedute alle attività e alle relazioni del mondo reale che ha abbandonato per la vita virtuale.
Contattaci
Quando bere diventa un problema
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 272
Una terapia breve ed economica per la cura dell'alcolismo viene dalla "terapia focalizzata sulla soluzione" sviluppata dal Bri
Fuori catalogo


