Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pontificia Univ. Gregoriana: Tesi Gregoriana. Serie diritto canonico

Consentement matrimonial et fiction du droit

di Emmanuel Petit

editore: Pontificia Univ. Gregoriana

pagine: 414

27,00

De praesumptionibus iurisprudentiae

di Patrick Hubert

editore: Pontificia Univ. Gregoriana

pagine: 332

23,00
20,00

L'impedimento matrimoniale del voto perpetuo di castità (Can.1088 C.I.C.). Evoluzione storica e legislazione vigente

di Andrzej Sosnowski

editore: Pontificia Univ. Gregoriana

Il codice di diritto canonico garantisce la libertà nella scelta del proprio stato di vita. In questa libertà s'inserisce lo ius nubendi che rispecchia la struttura antropologica dell'uomo come essere sessuato che ha il diritto naturale di contrarre le nozze. Nel presente studio viene esaminato il can. 1088 C.I.C. Che sancisce la nullità del matrimonio di un religioso di voti perpetui, seguendo lo sviluppo storico e la disciplina vigente dell'impedimentum voti.
25,00

Impedimento di età nel matrimonio canonico (Can.1083). Evoluzione storica e analisi delle problematiche attuali della dottrina e della prassi

di Alessandro Giraudo

editore: Pontificia Univ. Gregoriana

L'attuale disposizione del CIC/1083 che fissa l'età minima del matrimonio a 14 e 16 anni fa sorgere la domanda sulla sua utilità e ragionevolezza all'interno dell'ordinamento canonico che conferma quanto disposto dal codice del 1917 in netto contrasto con la prassi attuale. Il presente lavoro raccoglie dati che evidenziano quale sia stato il rapporto tra sviluppo fisico e psichico e anche se sia ancora una norma in contrasto con il significato cristiano del matrimonio e con la vita del terzo millennio.
33,00

Incapacità educativa dei coniugi verso la prole come incapacità ad assumere gli oneri essenziali del matrimonio (can. 1095,3°)

di Alberto Vanzi

editore: Pontificia Univ. Gregoriana

Il presente lavoro è suddiviso in due parti: la prima analizza l'educazione della prole all'interno del bonum prolis del magistero e del codice, tesa ad accertare quali aspetti della prole sono essenziali al matrimonio e i doveri coniugali assunti nello scambio del consenso. Nella seconda parte si approfondisce l'impossibilità del genitore di astenersi da azioni lesive nei confronti di un figlio secondo il can. 1095, 3° della giurisprudenza rotale.
25,00
25,00

Origine ed esercizio della potestà ecclesiastica di governo in san Tommaso

di Ottavio De Bertolis

editore: Pontificia Univ. Gregoriana

In questo lavoro l'autore ripropone la tesi dell'origine non sacramentale della potestà di giurisdizione nella Chiesa secondo l'elaborazione di San Tommaso d'Aquino. Attraverso l'attenta disamina dei testi, letti in comparazione con il diritto medievale coevo, si è condotti in un sentiero non solo canonistico, ma anche ecclesiologico. La Chiesa va colta nella sua pluriunità della quale è fondamento e garante il Pontefice. Importante è l'attenzione per il ruolo dell'episcopato e delle chiese locali, dell'ecumenismo e la salvezza dei non cristiani.
15,00
25,00

La dimension juridique des sacrament

di Eric Besson

editore: Pontificia Univ. Gregoriana

pagine: 386

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.