fbevnts La critica e la scoperta - tutti i libri della collana La critica e la scoperta, Prospettiva - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Prospettiva: La critica e la scoperta

Socialismo confinato. Marxismi e questione nazionale

di Vincenzo Sommella

editore: Prospettiva

pagine: 149

Nella grande transizione che stiamo attraversando e che segna l'inizio del crepuscolo della contemporaneità, tutto viene rimesso in discussione e tutto deve essere ripensato. La crisi dello Stato-nazione è anche la crisi delle istituzioni che lo sorreggono di fronte all'erompere della società mondiale che si ridefinisce e in cui riprendono vigore istanze ritenute arcaiche e superate dal tempo: è il fracasso della logica progressista, della politica centralistica e statalistica, della filosofia della storia che è alla base della civiltà industriale e borghese e che è stata ripresa anche dal marxismo che si è auto-proclamato suo erede.
Ordinabile
13,00

Navigando nella transizione

di Immanuel Wallerstein

editore: Prospettiva

pagine: 283

"Navigando nella transizione" è una raccolta di commenti e di saggi di Immanuel Wallerstein scritti come 'riflessione sulla scena mondiale contemporanea, vista sa una prospettiva di lunga durata e non contingente'. Come su un giornale di bordo annota i suoi 'commenti' quindicinali - inediti in Italia - o approfondisce avvenimenti scelti, dal 1997 ad oggi, tra quelli che più riverberano le correnti di fondo della storia.
Ordinabile
22,00

Essenza umana e religione

di Dario Renzi

editore: Prospettiva

pagine: 187

Ordinabile
12,91

Africa alla rovescia

di Mamadou Ly

editore: Prospettiva

pagine: 206

Un'altra storia dell'Africa, che rovescia i luoghi comuni del pregiudizio eurocentrico o dell'africanistica terzomondista, interrogandosi sulle cause della deriva del continente. Un atto di accusa delle responsabilità imperialiste che non assolve gli africani e una denuncia degli effetti devastanti del colonialismo che non tace sull'inganno della decolonizzazione e dei tanti Stati sorti dopo l'indipendenza violenti, artificiali e fragili. "Africa alla rovescia" anche e soprattutto perché guarda l'Africa dal punto di vista della società prospettando e ricercando un futuro di speranza e di autotrasformazione dei milioni di donne ed uomini che l'abitano o vogliono ritornarci.
Contattaci
15,00

Fascino e ambiguità di Gramsci

di Antonella Savio

editore: Prospettiva

pagine: 128

"Quello di Gramsci è un lascito contraddittorio, alle volte ricco di oscillazioni e di qualche intrigante ambiguità. A modo suo tenta di incarnare e vivificare il patrimonio ideale del marxismo. Ci prova con i suoi guizzi di pensiero e la sua personalità teorica, pur restando ancorato alla "dottrina" di Marx. Tutta la sua vita è pervasa dall'ansia di continuare a studiare e a interpretare al meglio, anche nella lotta, la ricerca delle strade dell'emancipazione sociale: c'è questo nell'affiato filosofico, nella tensione culturale, nella passione per la conoscenza attraverso cui declina la sua scelta rivoluzionaria."
Contattaci
12,00
Contattaci
15,50

Capitalismo di Stato in Russia

di Tony Cliff

editore: Prospettiva

pagine: 242

Contattaci
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.