Red edizioni: VERDE IN CASA
Frutta. Mele, albicocche, prugne e molte altre specie da coltivare nel proprio giardino o terrazzo
di Christel Rupp
editore: Red edizioni
pagine: 95
Per ogni frutto si esaminano: aspetto, sapore e utilizzo; varietà principali; periodo di raccolta e conservazione
Contattaci
La protezione biologica di piante e fiori
Le cure naturali più semplici ed efficaci
di Kreuter Marie-louise
editore: Red edizioni
pagine: 95
Poiché per combattere i nemici delle piante bisogna innanzi tutto conoscerli, le prime pagine di questo libro sono dedicate al
Contattaci
Ortensie. Le varietà più belle e colorate
di Katharina Adams
editore: Red edizioni
pagine: 95
Il genere Hydrangea a cui appartengono le ortensie ha moltissime varietà: grazie alle schede di questo libro è possibile imparare a riconoscerne le caratteristiche e a coltivarle. Il volume è ricco di spunti e idee sull'utilizzo delle ortensie: come esemplari solitari, associate ad altre piante, come piante da giardino o da balcone, come rampicanti. Non mancano i consigli relativi al tipo di terra e di esposizione di cui necessitano, ai fertilizzanti, alla potatura, alla giusta dose di acqua, alla colorazione dei fiori, alla protezione invernale, alla moltiplicazione e alla prevenzione e cura delle malattie.
Contattaci
Peonie. Le specie più tenere e affascinanti
di Gerda Tornieporth
editore: Red edizioni
pagine: 95
Le peonie, arbustive ed erbacee, sono tra le piante più belle e meno esigenti. Si coltivano con facilità, tollerano anche gli inverni rigidi e attecchiscono in quasi tutti i tipi di terreno. Rare, e molto mirate, la potatura e la concimazione di cui necessitano. La fioritura è splendida e breve - tra gli ultimi giorni di primavera e il solstizio d'estate - tanto da lasciare un ricordo nostalgico della sua presenza. Il volume descrive le specie e illustra le cure delle peonie arbustive ed erbacee con le loro più diffuse cultivar; i consigli per l'acquisto in presenza di un mercato con prezzi molto diversi; la lotta contro funghi e parassiti; la conservazione dei fiori freschi e dei fiori secchi.
Fuori catalogo
Angoli relax in giardino. Le piante, gli arbusti fioriti, gli arredi
di Rosa Wolf
editore: Red edizioni
pagine: 94
I colori dei fiori, le forme e il verde rasserenante delle piante goduti appieno. Il libro indica come fare del proprio giardino un luogo di serenità e di piacere. In particolare suggerisce: gli elementi naturali e artificiali adatti a creare vari luoghi di relax tenendo conto dell'ampiezza del terreno, della sua conformazione, delle esigenze personali; la realizzazione di luoghi diversi e complementari (ombrosi, colorati, profumati); le forme e le caratteristiche possibili di gazebo, tavoli, panchette, sdraio, ombrelloni, bersò, pergolati, siepi, spalliere verdi e muretti che circoscrivono le aree per il relax, la siesta, la conversazione e il barbecue; i vari elementi decorativi quali statue e fontane; i luoghi misteriosi per i giochi dei bambini; i materiali da usare per gli angoli relax (pietre naturali, piastrelle, mattoni, ghiaia, legni delle diverse specie).
Fuori catalogo
Giardini romantici. I colori e i profumi del sogno
di Dorothée Waechter
editore: Red edizioni
pagine: 96
Il Romanticismo, tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800, è stato il periodo in cui più si è esaltata la natura con tutto il suo mistero e la sua forza. Il giardino romantico risente di queste radici, ma mitiga l'irruenza della natura con interventi ispirati a suggestioni pittoriche che addolciscono forme e colori fino a creare ambienti naturali fantasiosi e quasi irreali. Questo libro permette, appunto, la creazione di un giardino romantico alla portata di un gran numero di appassionati. Indica e descrive: gli ambienti (appartati, aperti sull'orizzonte, disposti a varie altezze, ripartiti in stradine e "stanze"); i materiali e gli elementi dal sapore romantico (pietre naturali, ghiaia, legno, vimini, ringhiere e cancelli di ferro); i colori del giardino romantico (il blu, il viola e le sue tenere sfumature - lillà, lavanda, malva; il giallo, da accostare al bianco e al viola; il bianco e il grigio; il verde, colore di base); le piante e i profumi da scegliere; le cure e le potature.
Fuori catalogo
Piante erbacee perenni. Le specie più decorative e facili da coltivare
di Ulrike Leyhe
editore: Red edizioni
pagine: 96
Nessun'altra famiglia di piante può essere paragonata alle erbacee perenni per varietà di forme, fiori e foglie, dimensioni, c
Fuori catalogo
Piante aromatiche
Una sinfonia di profumi e di sapori in giardino e in casa
di Kreuter Marie-luise
editore: Red edizioni
pagine: 95
Fin dai tempi più antichi le erbe aromatiche sono apprezzate in cucina per arricchire di sapore e rendere più digeribili le vi
Fuori catalogo
La potatura artistica degli arbusti. L'antica arte dei giardini all'italiana
di Dorothée Waechter
editore: Red edizioni
pagine: 96
L'arte di dare forme particolari alle piante, intervenendo nel loro processo di crescita tramite la potatura in altezza e in larghezza, è tecnicamente definita "arte topiaria". Praticata già nell'antichità dai persiani, dai greci e dai romani, raggiunse i suoi vertici durante il periodo rinascimentale con il giardino all'italiana. Questo libro descrive le forme da dare alle piante, dalle più lineari e classiche (globi, parallelepipedi, cubi, piramidi) fino alle più bizzarre (personaggi dei cartoni animati, strumenti musicali, candelabri). Indica inoltre con precisione, oltre alle cure e agli arnesi per la potatura, le piante più adatte a essere "scolpite": le latifoglie resistenti al freddo, come l'acero campestre, il bosso, l'agrifoglio, il ligustro, il carpino; le conifere resistenti al freddo, come il tasso, il ginepro, la tuia; le piante della macchia mediterranea, come l'alloro, la lavanda e tante altre.
Fuori catalogo
Piante e arbusti profumati. Gli accostamenti, le fioriture, la raccolta dei fiori
di Helga Urban
editore: Red edizioni
pagine: 96
Questo libro è tutto dedicato ai profumi di piante, arbusti e fiori che, insieme con i colori, sono l'aspetto più piacevole di
Fuori catalogo
Terricci, compost, concimi per il giardino. Da un terreno ben curato piante più rigogliose
di Robert Sulzberger
editore: Red edizioni
pagine: 96
La scelta, la cura, l'eventuale correzione del terreno sono le operazioni basilari per la crescita sana e rigogliosa di ogni pianta. Questo libro è dedicato alla descrizione dei terreni e dei metodi di concimazione. In particolare descrive: tutti i tipi di terreno (sabbioso, argilloso, e altri ancora, fino al silt e all'adone); gli organismi viventi e l'humus del terreno (funzione dei batteri, funghi, alghe e licheni); le analisi e i test necessari per conoscere le caratteristiche del terreno; i vari fertilizzanti, i concimi naturali, gli additivi; il compost, "oro verde" per tutti i terreni; gli interventi da realizzare sul terreno (dissodamento, pacciamatura, sovescio e altri ancora); gli attrezzi e i macchinari necessari per una buona cura del terreno.
Fuori catalogo
Piante medicinali da coltivare in casa. Salute e bellezza dalla natura
di Gertrud Scherf
editore: Red edizioni
pagine: 96
Le piante medicinali hanno rappresentato fin dai primordi della civiltà una risorsa di fondamentale importanza per la salute in ogni parte della Terra, dall'Europa al Nuovo Mondo, dalla Cina all'India senza escludere altre aree. Questo libro è un concentrato di sapienza antica, collaudata nei secoli che descrive i principi attivi e i componenti delle erbe medicinali (oli essenziali, alcaloidi, sostanze amare, flavonoidi, tannini sulfurei, saponine, mucillagini, glucosinolati, vitamine e minerali); come organizzare il proprio giardino di erbe medicinali (progettazione, analisi del terreno, scelta delle piante e loro ubicazione, cure periodiche); come e quando raccogliere le erbe medicinali; le proprietà terapeutice e le modalità d'uso delle erbe medicinali (infusi, decotti); l'impiego delle erbe medicinali in cucina e in campo cosmetico.
Contattaci


