fbevnts I libri saggi - tutti i libri della collana I libri saggi, Robin - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Robin: I libri saggi

La storia è dall'altro lato della strada

di Ivan Bonfanti

editore: Robin

pagine: 411

"A rileggere gli articoli qui raccolti non si rivive solo il dolore, il vuoto personale che la sua scomparsa ha lasciato in chi lo ha frequentato per motivi di lavoro, che ne ricorda la forte personalità, la franchezza, l'umanità, il coraggio. [...] Perché gli scritti di Ivan Bonfanti fanno testo, un testo che andrebbe studiato da chi intraprenda questo mestiere che richiama oggi alla memoria 'La terra desolata' di T. S. Eliot. Come gli articoli di pochi altri, quelli del Bonfanti dovrebbero essere inclusi nei curricula di studi delle scuole di giornalismo. Giornalisti non si nasce, si diventa ed io non so davvero quando sia diventato giornalista Ivan Bonfanti perché lo era già a venticinque anni quando incominciò a collaborare allo sport di Liberazione, da me diretto, nell'autunno del 1996." (dalla prefazione di Lucio Manisco)
Contattaci
15,00

L'avventura delle riviste

di Mondello Elisabetta

editore: Robin

pagine: 300

Raccontare l'avventura delle riviste vuol dire rileggere il '900 attraverso una delle sue strutture culturali fondamentali
Contattaci
18,00

Vita da hostess. Benvenuti a bordo

di Marina Iuvara

editore: Robin

pagine: 343

Anna è una hostess di volo dei tempi moderni, dalla scomoda e ribelle adolescenza, che ha da sempre amato viaggiare e apprezza la libertà e l'indipendenza. Questo libro è un alternarsi di ricordi di vita e storie accadute in volo, ed è un riflettore su curiosità, pettegolezzi, episodi di vita lavorativa, piccole manie e modi di fare del mondo delle hostess, divertenti inconvenienti, rapporti umani e collaborativi con l'equipaggio, chiacchiere nei galley, aneddoti, non tralasciando la cura dell'immagine, della divisa, dell'addestramento, dei turni, dei fusi orari, dei posti visitati, delle informazioni sul mondo dei "volatili volanti", e dando inoltre umoristici consigli ai passeggeri. Il mondo di una donna sempre in viaggio, con la voglia e la "necessità" di partire per luoghi lontani, ma anche il desiderio di ritornare alla routine quotidiana e rientrare nella vita che ha temporaneamente interrotto. La vita di una donna abituata a vivere con la valigia in mano, suddivisa tra cielo e terra, descritta da chi ne fa parte da oltre venti anni.
Contattaci
16,00

Memorie preziose

di Maddalena Lonati

editore: Robin

pagine: 205

Un viaggio nel curioso ed affascinante mondo dei gioielli e delle gemme preziose attraverso la mitologia, l'arte, i cambiamenti sociali, storici e di costume. Una panoramica vana e stimolante sul ruolo ed il significato che i monili hanno assunto nel corso dei secoli nelle più diverse civiltà. L'evoluzione degli stili artistici, le tecniche e le innovazioni, le grandi dinastie dei celebri gioiellieri, le vite intriganti delle collezioniste più famose. Un libro che narra da una prospettiva inconsueta i gioielli e che invita a non considerarli più come dei semplici status symbol ma come reali opere d'arte da comprendere e apprezzare grazie ad una miriade di informazioni poco note e aneddoti interessanti.
Contattaci
12,00

Scritti sui terremoti

di Kant Immanuel

editore: Robin

pagine: 120

Contattaci
10,00

Il manoscritto che si credeva un bestseller. Guida pratica per aspiranti scrittori

di Pierluigi De Pascalis

editore: Robin

pagine: 198

Ne "Il manoscritto che si credeva un bestseller" l'autore analizza le varie tappe che portano alla nascita e alla pubblicazione di un libro, dall'idea iniziale ai metodi di stesura e presentazione del manoscritto, la ricerca della casa editrice, l'editing, la promozione. Infine un racconto breve con un protagonista d'eccezione, che rivela la propria identità solo alla fine del racconto. Il tutto corredato da un'appendice che comprende un test per l'aspirante scrittore, un glossario e una parte dedicata alle agenzie e alle riviste letterarie. Una guida per tutti gli scrittori che ambiscono alla pubblicazione della loro opera.
Contattaci
14,00

Kissenefrega

La storia di una tribute band

di Saolini Andrea

editore: Robin

pagine: 239

La nascita e il successo dei Dressed to Kiss, una fra le più celebri coverband dei Kiss, raccontata da uno dei suoi quattro me
Contattaci
13,00

Il bronzo e l'esilio

di Reza Olia

editore: Robin

Contattaci
18,00

La magia. La forma e i procedimenti. Le evocazioni. La forza magica e le basi psicologiche. La magia moderna

di Joseph Maxwell

editore: Robin

pagine: 263

Uno studio scientifico della magia, un trattato che ne analizza le forme, soprattutto in rapporto alla religione. Questo saggio si propone come un'organica indagine sulla natura, i mezzi e i fini della pratica magica, e su come siano mutate le sue espressioni e le sue valenze nel corso dei secoli.
Contattaci
15,00

L'arte di bere bene

Come scegliere, versare e gustare un buon vino

di Bertall

editore: Robin

pagine: 108

Con piglio da esperto, ma anche molta ironia, l'illustratore e caricaturista francese Bertall traccia una storia del vino, ne
Contattaci
10,00

Persone in cerca di occupazione. Manuale di sopravvivenza: istruzioni per l'uso

di Imma Di Nardo

editore: Robin

pagine: 171

Un vero e proprio manuale di autodifesa del disoccupato che fornisce strumenti concreti per orientarsi nel mondo del lavoro, ma soprattutto nel mondo del "non lavoro". Partendo dalla raccolta e dall'interpretazione delle richieste e delle esigenze degli utenti dei centri per l'impiego, l'autrice inizia col colmare il primo, grande vuoto: la mancanza di informazioni. Quali sono i diritti del lavoratore? Cosa fare in caso di licenziamento? Come impostare un buon curriculum vitae, e quali criteri seguire per una ricerca mirata delle aziende a cui inviarlo? E ancora, assegni di disoccupazione, mobilità, possibilità formative gratuite, ammortizzatori sociali e sistemi contrattuali, sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo saggio.
Contattaci
12,00

Frasario per giovane designer ovvero per ragazzo di belle speranze, in cerca di lavoro, anche gratis

di Roberto Marcatti

editore: Robin

pagine: 141

Design significa progetto. Il termine sottintende quindi un pensiero, un percorso che unisca idea, scopo e prodotto finito. Ma come il pensiero sfugge a regole imposte, così il progetto tende a seguire principi, metodi o mode sempre diversi, assecondando di volta in volta chi o cosa lo governa. "Frasario per giovane designer" contiene frasi che ci mandano un messaggio o soltanto l'istantanea di un mestiere; spunti interessanti, una lettura spassosa, un misto di pomposità e cinismo a fianco di una modestia esemplare o un'apprezzabile ironia taciturna. Smitizzare, divertire, far meditare, anche prendendosi in giro, e giocare con il termine "design": questo è in sintesi il risultato di questo libro. Aforismi, pensieri, considerazioni, e riflessioni rubate a coloro che lavorano in questo settore, ma non solo, per dare vita a un insolito specchio della realtà progettuale che stiamo vivendo. La casualità contribuisce a rendere ancora più sorprendenti certe definizioni lontane tra loro nel tempo: avvicinate però, sulla pagina ci parlano dei dubbi, degli entusiasmi, dei sogni, delle speranze e delle incertezze che protagonisti del design hanno vissuto in questi anni.
Contattaci
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.