Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

San paolo edizioni: Azione e vita

Meditazione sul libro di Tobia

di Divo Barsotti

editore: San paolo edizioni

pagine: 192

Nel libro di Tobia è narrata la vicenda della vita umana, cioè della nostra vita
15,00

Divo Barsotti. Un uomo dentro il Concilio

editore: San paolo edizioni

Questo studio si propone di presentare Divo Barsotti come un uomo "dentro il Concilio". Si tratta di una sfida per niente facile in quanto Barsotti è stato spesso - e lo è tuttora - considerato da più parti come un uomo fuori dal Concilio o perlomeno come uno che, se per un certo periodo vi è stato dentro, si è successivamente chiamato fuori. Si ha dunque a che fare con un autore che va conosciuto e accolto nella sua complessità, di fronte al quale è necessario stare bene attenti a non estrapolare con troppa facilità certe affermazioni dal loro contesto, per non cadere nell'errore di bollarlo come un nostalgico conservatore o, al contrario, come un rivoluzionario o addirittura un anarchico.
12,00

L'attesa. Diario: 1973-1975

di Barsotti Divo

editore: San paolo edizioni

pagine: 272

Dei molti diari che Don Divo Barsotti ha scritto durante la sua lunga vita, questo, che copre gli anni dal 1973 al 1975, è uno
17,00

«Amatissimo dal signore...». Lettere di paternità spirituale

di Barsotti Divo

editore: San paolo edizioni

pagine: 168

Don Divo Barsotti nella sua lunga vita ha avuto molti contatti con svariate persone di ogni livello sociale e culturale
12,00

Meditazioni sulle tre lettere di Giovanni

di Divo Barsotti

editore: San paolo edizioni

L'apostolo Giovanni è il teologo della vita spirituale. Egli ci offre nei suoi scritti la più grande teologia dell'esperienza cristiana. Di qui l'importanza della meditazione teologico-spirituale di questo testo, e la necessità per noi di chiedere al Signore la luce per capire quello che lo scrittore ispirato ci ha voluto dire. Questo commento di un mistico quale fu Divo Barsotti si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire contenuti e caratteristiche della vita cristiana.
17,00

Il Signore è Uno

Meditazioni

di Barsotti Divo

editore: San paolo edizioni

pagine: 260

Il volume raccoglie le meditazioni che Divo Barsotti propose alla sua Comunità presso il Cenobio di Camaldoli dal 5 al 16 agos
16,00

Meditazione sul Cantico dei cantici

di Divo Barsotti

editore: San paolo edizioni

pagine: 216

Barsotti, in questo commento al Cantico dei Cantici, libro sacro pensato da lui come raccolta di canti nati dall'espressione di una passione umana d'amore, ma a cui l'autore ispirato ha conferito un'unità con un significato e un valore profetico, si mette sulla scia della tradizione che da sempre lo ha interpretato come il libro per eccellenza della vita spirituale, anzi dell'esperienza mistica. Il Cantico è, secondo Barsotti, "il culmine a cui tende l'ispirazione profetica e sapienziale, è il vertice nel quale l'ispirazione profetica e l'ispirazione sapienziale si riassumono in un messaggio che in qualche modo conclude tutta la Bibbia". È il libro che annuncia l'Incarnazione e manifesta la dimensione vera, essenziale della vita spirituale. Una vita che non è esercizio di virtù, ma un rapporto di amore i cui due termini sono Dio e l'uomo, Dio e il suo popolo, Cristo e la sua Chiesa. "Così la vita spirituale implica una ricca esperienza analoga a quella dei sensi. È un ascolto della parola, è un essere inebriati da un profumo, è un mangiare Dio, un sentirsi pieni di Dio; è contatto, è unione che trasforma uno nell'altro".
13,00

Introduzione ai salmi

di Divo Barsotti

editore: San paolo edizioni

pagine: 266

"Il Salterio è parola rivolta a Dio, è preghiera
18,00

La via del ritorno

di Divo Barsotti

editore: San paolo edizioni

pagine: 160

Barsotti, con la sua consueta profondità teologica che illumina l'ineffabile piano di Dio in Cristo, rivelatore dell'uomo all'uomo, presenta lo sviluppo della vita cristiana come cammino di ritorno al paradiso da cui il peccato lo ha allontanato. Nelle singole meditazioni egli riflette sulle leggi secondo le quali il ritorno si realizza: la conversione, l'umiltà, il distacco, l'obbedienza, l'infanzia spirituale, la verginità, il lavoro, il silenzio. Tutto in dipendenza dalla parola di Dio e dall'azione dello Spirito Santo, nell'inserimento sacramentale, al fine che nasca e viva l'uomo secondo l'immagine, Cristo, che porta al Padre.
12,00

La responsabilità dei preti. Prediche al papa

di Divo Barsotti

editore: San paolo edizioni

pagine: 224

Le "prediche al Papa" di don Divo Barsotti, tenute nel 1971 durante il pontificato di Paolo VI nel contesto degli annuali Esercizi spirituali alla Curia romana, affondano le radici nella sua ampia e profonda esperienza mistica del mistero di Cristo e della Chiesa, centro della storia umana e cosmica. Le esortazioni spirituali lasciano così affiorare, nel suo rapporto e inserimento fondamentale nella vita cristiana, una stupenda teologia del sacerdozio: a partire dalla vocazione sino al sacrificio eucaristico, "supremo esercizio del ministero sacerdotale cristiano", passando attraverso riflessioni sulla missione, la testimonianza, l'ascolto della Parola, la dimensione della carità, la preghiera personale e liturgica. Costante è l'aggancio all'insegnamento del Concilio Ecumenico Vaticano II.
13,00

Maria nel mistero del Cristo. Meditazioni

di Divo Barsotti

editore: San paolo edizioni

pagine: 118

Un libro di meditazioni su Maria, tramite indispensabile per il rapporto tra il Cristo e l'uomo
12,00

Il mistero cristiano e la parola di Dio

di Divo Barsotti

editore: San paolo edizioni

pagine: 280

Nello stile mistico e ispirato che lo caratterizza, don Divo Barsotti concentra in questo testo, forse il più intenso e sintetico della sua ricchissima produzione, un percorso spirituale mosso dalla convinzione che "tutto rivela Dio" e che "il mistero della creazione e il mistero di Dio sono il Mistero di un loro incontro". L'autore apre in questa prospettiva stupende vedute sulla creazione ("prima rivelazione di Dio"), su Israele e la sua storia (il regno davidico, il dono della Legge, la parola profetica), su Gesù (la Parola incarnata che adempie la parola profetica, redime con la croce ed opera una nuova creazione, pur permanendo il mistero), sulla Chiesa (in cui la Parola assume tutta la sua potenza), e sulla vita cristiana.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.