Il tuo browser non supporta JavaScript!

Elogio della gentilezza

Elogio della gentilezza
titolo Elogio della gentilezza
autori ,
traduttore
argomento Scienze Umane Psicologia
collana Saggi
editore Ponte alle Grazie
formato Libro
pagine 111
pubblicazione 2015
ISBN 9788868333751
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,00
Questo libro è l'elogio di un valore sommesso e discreto, declinabile in varie maniere: la gentilezza, quella capacità di ascoltare e accogliere le fragilità altrui, che è anche generosità, altruismo, solidarietà, amorevolezza. L'intento non è né moralistico né edificante: la gentilezza è semplicemente uno dei modi migliori per essere felici, è un piacere fondamentale per il nostro benessere. La domanda che muove l'indagine è la seguente: perché la gentilezza è diventata per la nostra epoca un tabù? Oggi molte persone trovano questo piacere incredibile o quantomeno sospetto, la maggior parte di noi pensa che in fondo siamo tutti pazzi, cattivi e pericolosi, competitivi e autoreferenziali. Scritto da una storica e da uno psicanalista, questo libro cerca di rispondere alla domanda e affianca al confronto con la psicanalisi una dettagliata ricostruzione storica, che va dalla grecità ai nostri giorni, del tema della gentilezza, come valore irrinunciabile della vita buona. Mostra quando e perché tale fiducia si è dissolta, e spiega le conseguenze di una simile trasformazione. E la gentilezza che rende la vita degna di essere vissuta e ogni attacco rivolto contro di lei è un attacco contro le nostre speranze.
 

Biografia degli autori

Adam Phillips

Adam Phillips, psicanalista, autore di numerosi saggi, curatore delle opere complete di Sigmund Freud per i Classici Penguin, è stato primario di Psicoterapia infantile al Charing Cross Hospital di Londra. Di Adam Phillips Ponte alle Grazie ha pubblicato: I lombrichi di Darwin e la morte di Freud, La scatola di Houdini, Paure ed esperti, Normalmente. Vive a Londra.

Barbara Taylor

Barbara Taylor è una storica che ha pubblicato parecchi saggi di storia del femminismo e una biografia intellettuale di Mary Wollstonecraft.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.