Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Problemi di elettromagnetismo classico

Problemi di elettromagnetismo classico
titolo Problemi di elettromagnetismo classico
Autori , ,
Collana Didattica E Ricerca
Editore Plus - Università di Pisa
Formato
libro Libro
Pagine 224
Pubblicazione 2006
ISBN 9788884924148
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,00
Questo libro contiene cento problemi di elettromagnetismo classico, con annessa soluzione, svolti ad esercitazione o proposti all'esame dei corsi di Fisica BI e BII al secondo anno del corso di laurea in Fisica all'Università di Pisa, a partire dall'anno 2003. L'opera è quindi rivolta soprattutto a studenti del secondo anno di Fisica, ma anche a studenti di Matematica e Ingegneria. Gli argomenti proposti spaziano dalle basi fondamentali dell'elettrodinamica (l'elettrostatica di conduttori e dielettrici, la magnetostatica, l'induzione magnetica) sino alle trasformazioni relativistiche e le leggi di conservazione del campo elettromagnetico, all'irraggiamento di onde elettromagnetiche ed alla loro propagazione nella materia. Ogni problema è presentato con un titolo e una discussione che ne sottolineano eventualmente le fonti di ispirazione o le connessioni con fenomeni fisici o problematiche di vari campi della ricerca fisica o tecnologica (dall'ottica all'astrofisica ed alla fisica del plasma, dall'elettronica alle telecomunicazioni ed alla scienza dei materiali), per i quali la conoscenza dell'elettromagnetismo classico ha tuttora un ruolo fondamentale. Questo affinché i problemi proposti forniscano, oltre alla fondamentale funzione di verifica della teoria appresa a lezione, approfondimenti di quest'ultima ed esempi della sua applicazione.
 

Biografia degli autori

Andrea Macchi

Andrea Macchi è ricercatore CNR-INFM presso l'Università di Pisa, dove collabora dal 2002 ai corsi d Fisica BI e BII (elettromagnetismo classico) per il secondo anno del corso di laurea in Fisica. I suoi interessi di ricerca vertono sulla fisica dei plasmi e l'interazione laser-materia.


Giovanni Moruzzi

Giovanni Moruzzi è professore associato all'Università di Pisa, dove tiene i corsi di Fisica BI e di Algoritmi di Spettroscopia del corso di laurea in Fisica. Il suo campo di ricerca è la spettroscopia molecolare, con particolare riguardo allo studio di spettri molecolari complessi nel lontano infrarosso.


Francesco Pegoraro

Francesco Pegoraro è professore ordinario all'Università di Pisa dove tiene il corso di Fisica BII e due corsi di FIsica del Plasma. Il suo campo di ricerca è lo studio dell'elettrodinamica non lineare nei plasmi di labotaratorio e nello spazio.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.