Apprendimento esperienziale e padronanza di sé

titolo Apprendimento esperienziale e padronanza di sé
Argomento Scienze Umane Sociologia
Collana Quaderni per l'università, 1
Editore La Scuola SEI
Pubblicazione 2018

L'apprendimento esperienziale sostiene le spinte a favore del cambiamento, genera flessibilità, emancipa la persona nel segno della responsabilità e dell'autonomia e utilizza la metafora, uno dei possibili dinamismi dell'apprendere. In questo volume si fa riferimento alla metafora dell'andar per mare, all'arte antica del pescatore, capace di scorgere i segni del tempo e di mobilitare le risorse per l'azione efficace, prudente e creativo, esperto nel lavoro di squadra, dinamico e flessibile, riservato e collaborativo, tessitore di storie sempre nuove e imprevedibili. Le riflessioni proposte si rivolgono agli studiosi dell'apprendimento, ai protagonisti della formazione, agli esperti che lavorano con gli adulti, agli operatori della scuola che puntano ai comportamenti oltre che ai contenuti e, più in generale, a quanti credono davvero che l'apprendimento edifichi la persona e procuri sviluppo. Prefazione di Pier Cesare Rivoltella.