fbevnts Filiberto Menna. La linea analitica dell'arte contemporanea. Catalogo della mostra (Salerno, 23 ottobre-4 novembre 2009) - autori-vari - Electa - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Filiberto Menna. La linea analitica dell'arte contemporanea. Catalogo della mostra (Salerno, 23 ottobre-4 novembre 2009)

Filiberto Menna. La linea analitica dell'arte contemporanea. Catalogo della mostra (Salerno, 23 ottobre-4 novembre 2009)
Titolo Filiberto Menna. La linea analitica dell'arte contemporanea. Catalogo della mostra (Salerno, 23 ottobre-4 novembre 2009)
Curatore
Collana Cataloghi di mostre. Arte
Editore Electa
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 73
Pubblicazione 2010
ISBN 9788837075705
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
24,00
In occasione dei vent'anni della scomparsa di Filiberto Menna, la Fondazione a lui dedicata, con un convegno, a cura di Achille Bonito Oliva e di Angelo Trimarco, e una mostra, per la regia di Stefania Zuliani, ha inteso riproporre alla cultura italiana e internazionale alcuni luoghi essenziali del pensiero dello studioso, figura irrinunciabile della scena dell'arte e della critica d'arte del secondo dopoguerra. Il convegno e la mostra, non a caso, si sono chiamati, assumendo ad emblema i titoli di due suoi volumi cardine, rispettivamente, "Il progetto moderno dell'arte" e "Filiberto Menna. La linea analitica dell'arte contemporanea". Dove la sostituzione di "moderno" con "contemporaneo" - il titolo del libro di Menna, sappiamo, è "La linea analitica dell'arte moderna. Le figure e le icone" - non vuole indicare né un semplice scorrimento cronologico né una correzione di rotta, quanto, piuttosto, ribadire la convinzione che, anche nel campo aperto e inquieto del presente dell'arte, è possibile un riscontro delle sue idee e dei suoi orientamenti. Il volume intende ripercorre questa doppia valenza del progetto presentando gli esiti del convegno e il lavoro dei vari artisti coinvolti nell'esposizione: Meris Angioletti, Filippo Centenari, Sabine Delafon, Luca Francesconi, Mariangela Levita, Domenico Antonio Mancini, Luisa Rabbia e Ciro Vitale che hanno dialogato con Filiberto Menna nello spazio della linea analitica.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.