fbevnts L' economia europea 1750-1914 - autori-vari - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

L' economia europea 1750-1914

L' economia europea 1750-1914
Titolo L' economia europea 1750-1914
Sottotitolo Un approccio tematico
Curatori ,
Collana Università/Storia/Storia economica
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 312
Pubblicazione 2003
ISBN 9788834306840
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Questo volume, curato da Derek Aldcroft e Simon Ville, propone una ricostruzione della storia economica europea nell’Ottocento con un approccio diverso da quello sinora prevalente nella manualistica universitaria, che predilige una lettura basata sui casi nazionali, e quindi su vicende economiche singolarmente considerate. Nei nove saggi qui riuniti, preceduti dal contributo introduttivo di Derek Aldcroft, la ricostruzione del cosiddetto ‘lungo Ottocento’, compreso tra la fine della stagione delle riforme illuministiche e lo scoppio della Prima guerra mondiale, viene articolata attorno a una serie di temi cardine (popolazione, migrazione e offerta di lavoro, sviluppo e trasformazioni dell’agricoltura, impresa e management, industria e mutamento tecnologico, trasporti e comunicazioni, commercio estero e crescita economica, investimento, finanza e strutture creditizie, sviluppo urbano), con l’obiettivo di cogliere analogie e difformità nei percorsi storici delle varie esperienze europee. Il complesso periodo storico preso in esame viene quindi analizzato secondo alcuni nuclei chiave di indagine, e declinato con uno schema espositivo volto a favorire l’insegnamento e l’apprendimento della conoscenza storica, così come una maggiore comprensione della storia del continente europeo, offrendo significativi spunti e utili strumenti per l’approfondimento dei temi trattati.
 

Biografia dell'autore

Derek H. Aldcroft, docente di Storia economica presso le Università di Leicester, Sidney, Manchester, ha pubblicato libri di fondamentale importanza sulla storia economica della Gran Bretagna e dell’Europa. Tra i suoi titoli più recenti vanno menzionati: “Studies in Interwar European Economy” (1998); “Exchange Rate Regimes in the Twentieth Century” (1998); “Europe in the international economy, 1500 to 2000” (1999); “Trade unions and the economy, 1870-2000” (2000); “The European economy, 1914-2000” (2001).

Simon P. Ville è docente e direttore della Scuola di Economia e Sistemi economici dell’Università di Wollongong (Australia). Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: “The rural entrepreneurs. A history of the stock and station agent industry in Australasia” (2000); “The development of modern business” (con G. Boyce, 2002).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.