Considerare la missione dell'insegnante un compito di pura trasmissione del sapere ricorda, per certi aspetti, i soldati giapponesi che non si erano accorti della fine della Seconda guerra mondiale. Tutte le informazioni del mondo sono ormai nelle nostre tasche, a disposizione in qualunque momento grazie a una tecnologia che fa terra bruciata di libri, gessi e lavagne... Come creare allora un nuovo modello di apprendimento che cavalchi la tigre della tecnologia anziché tentare inutilmente di combatterla? Gli autori di questo libro non si limitano a rispondere a questa domanda ma "aprono un mondo" a quei docenti che non sanno più come fare per rendere efficaci le loro modalità didattiche. Leggendolo, gli insegnanti impareranno a "capovolgere la classe", ricorrendo meno alle lezioni frontali, valutando in forme alternative a quelle delle interrogazioni e usando tutte le risorse disponibili in rete... "La classe capovolta" costituisce un contributo per rinnovare l'attività ordinaria di apprendimento e uno strumento concreto, nelle mani dei docenti, per ridare forza e significato alla loro missione. Prefazione di Tullio De Mauro.
La classe capovolta. Innovare la didattica con il flipped classroom

Titolo | La classe capovolta. Innovare la didattica con il flipped classroom |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Le guide Erickson |
Editore | Centro Studi Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 87 |
Pubblicazione | 2014 |
ISBN | 9788859004882 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |