fbevnts Metafisica e antimetafisica - autori-vari - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Metafisica e antimetafisica

Metafisica e antimetafisica
Titolo Metafisica e antimetafisica
Curatore
Collana Università/Filosofia/Metafisica e storia della metafisica
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 190
Pubblicazione 2003
ISBN 9788834310403
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
20,00
Questo volume è dedicato allo studio del rapporto fra metafisica e antimetafisica, con particolare riguardo al dibattito moderno e contemporaneo. Tale dibattito concerne la stessa possibilità e la legittimità di una disciplina che vede sempre più messa in questione la propria funzione architettonica e normativa rispetto alle altre discipline filosofiche e alle forme di sapere ‘speciali’, come pure la propria funzione fondativa rispetto alla ricerca teologica e all’esperienza religiosa consapevole di sé.
Così, i contributi qui riuniti hanno certamente valore in se stessi, sia quando affrontano la questione della possibilità di una metafisica ‘minimale’, cioè di una metafisica vera, ma ‘giusta’ per il nostro tempo, sia quando dibattono il tema della razionalità e della criticabilità delle teorie metafisiche, sia quando espongono e discutono i diversi approcci alla metafisica proposti da Nietzsche, da Heidegger e dalla filosofia analitica. Al tempo stesso, essi trascendono i limiti del confronto fra metafisica e antimetafisica e pongono, esplicitamente o implicitamente, interrogativi che interessano i rapporti fra la metafisica e i saperi ‘speciali’, e in particolare le connessioni della metafisica con la scienza, l’etica, l’estetica e l’esperienza religiosa.
 

Biografia dell'autore

Giancarlo Movia (Tolmino, 1937) è professore ordinario di Storia della filosofia antica e docente di Storia della filosofia medioevale nell’Università di Cagliari. Ha pubblicato due monografie sulla storia dell’aristotelismo greco, ha tradotto e commentato il “De anima di Aristotele” e ha commentato il “Sofista di Platone”. È autore di alcuni saggi sulla logica hegeliana e ha curato la pubblicazione, in sei volumi, degli “Atti dei convegni di Cagliari su Hegel e i Greci”.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.