fbevnts Pittore imperiale. Pietro Benvenuti alla corte di Napoleone e dei Lorena. Catalogo della mostra (Firenze, 10 marzo-21 giugno 2009) - autori-vari - Sillabe - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Pittore imperiale. Pietro Benvenuti alla corte di Napoleone e dei Lorena. Catalogo della mostra (Firenze, 10 marzo-21 giugno 2009)

Pittore imperiale. Pietro Benvenuti alla corte di Napoleone e dei Lorena. Catalogo della mostra (Firenze, 10 marzo-21 giugno 2009)
Titolo Pittore imperiale. Pietro Benvenuti alla corte di Napoleone e dei Lorena. Catalogo della mostra (Firenze, 10 marzo-21 giugno 2009)
Curatori ,
Editore Sillabe
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 224
Pubblicazione 2009
ISBN 9788883474842
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
28,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Pietro Benvenuti (Arezzo 1769-Firenze 1844) è il massimo protagonista dell'arte toscana negli anni che segnano il passaggio dal neoclassicismo al romanticismo. Allievo dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, completa la formazione a Roma dove dipinge i primi importanti saggi: la Giuditta per il Duomo di Arezzo e il Martirio del beato Signoretto Alliata per quello di Pisa. Il catalogo illustra dunque la storia artistica di Benvenuti, ne espone le opere più significative e le mette a confronto con quelle dei suoi primi maestri e degli artisti italiani e stranieri (da Giani a Sabatelli a Thorvaldsen) incontrati a Roma nella eccentrica e sperimentale Accademia dei Pensieri. Una sezione della mostra è dedicata all'esposizione dei dipinti degli anni napoleonici (in particolare ritratti e temi mitologici). Fondamentale il grande quadro di Pirro, presentato per la prima volta al pubblico dopo un lungo e complesso restauro che ne ha rivelato le componenti stilistiche ricavate dallo studio di David e di Canova. L'itinerario della mostra include anche i dipinti degli anni della Restaurazione, di genere per lo più storico-letterario con inflessioni di gusto troubadour. Il particolare interesse di queste opere emerge dal confronto con alcuni dipinti, di esplicita adesione romantica, dei contemporanei Luigi Sabatelli e Giuseppe Bezzuoli. Sono la prova che Benvenuti, maestro classicista, seppe condividere le istanze di veridicità avanzate dalla successiva generazione dei "moderni".
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.