Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Etica e intelligenza artificiale nell'impresa. Valori, principi, purpose

Etica e intelligenza artificiale nell'impresa. Valori, principi, purpose
Titolo Etica e intelligenza artificiale nell'impresa. Valori, principi, purpose
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Business
Editore ROI edizioni
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 192
Pubblicazione 2025
ISBN 9788836202492
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
22,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
L'intelligenza artificiale è entrata in azienda: ottimizza i processi, seleziona candidati, personalizza offerte, prende decisioni strategiche. Ma non è neutrale. I sistemi di IA incorporano scelte valoriali, influenzano persone, ridefiniscono ruoli e responsabilità. Per questo, oggi più che mai, le imprese devono dotarsi di una bussola etica. Questo libro guida imprenditori e manager a integrare l'etica nel ciclo di vita dei sistemi intelligenti: dalla selezione e gestione dei dati alla trasparenza degli algoritmi, dal rispetto della privacy alla non discriminazione, dalla governance interna alla formazione delle persone. Con esempi concreti e strumenti operativi, mostra come applicare l'etica dell'IA nei settori chiave: marketing, HR, logistica. Frutto di anni di ricerca accademica e consulenza sul campo, il testo dimostra che l'etica non è un vincolo, ma una leva competitiva per innovare con responsabilità, generare fiducia, costruire valore sostenibile. Perché un'impresa è davvero intelligente solo se sa essere anche giusta.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.