fbevnts Patria. Un'idea per il nostro futuro - Emanuele Conte, Roberto Della Seta - Garzanti - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Patria. Un'idea per il nostro futuro

Patria. Un'idea per il nostro futuro
Titolo Patria. Un'idea per il nostro futuro
Autori ,
Collana Saggi
Editore Garzanti
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 157
Pubblicazione 2011
Numero edizione 2
ISBN 9788811601326
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,60
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Un quadro politico desolante, un'economia in stallo, lo spettro del "default", lo spauracchio della secessione, il baratro che si allarga tra "casta" e "antipolitica", i giovani senza prospettive... Mentre celebriamo un secolo e mezzo dello Stato unitario, l'Italia ci appare fragile, declinante, immobile, divisa. Per superare i rischi di una decadenza del posto dell'Italia nel mondo e del nostro benessere, dobbiamo guardare oltre le differenze politiche, sociali, territoriali, le convenienze personali e familiari, il campanilismo e il localismo. Soprattutto, dobbiamo ricominciare a sentirci una comunità, che voglia impegnarsi in un progetto condiviso. La parola "patria", sequestrata dal nazionalismo del "sangue e suolo", bandita dall'internazionalismo marxista, è rimasta estranea, per ragioni storiche e ideologiche, alle tradizioni culturali prevalenti nel nostro paese. Tuttavia oggi, per evitare le opposte derive del mondialismo omologante e del proliferare di egoismi di luogo e di gruppo, diventa indispensabile rifondare una identità collettiva che non si fondi su condizioni date - il sangue, il territorio, la lingua, la religione - ma su valori e obiettivi condivisi. Emanuele Conte e Roberto Della Seta ci offrono una riflessione insieme storica e politica sul concetto di patria e sul ruolo che esso ha avuto nella cultura e nella storia del nostro paese. Per proiettarlo nel futuro, come risorsa modernissima al servizio dell'interesse comune degli italiani.
 

Biografia degli autori

Emanuele Conte

Emanuele Conte è professore ordinario di Storia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Roma 3, e Directeur d'Etudes presso l'Ecole des hautes études en sciences sociales di Parigi. Ha pubblicato Diritto comune (Il Mulino, 2009).

Roberto Della Seta

Roberto Della Seta è stato presidente di Legambiente ed è senatore del Partito democratico. Con Daniele Guastini ha pubblicato il Dizionario del pensiero ecologico (Carocci, 2007).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.