AVVISO AI CLIENTI:
Per un disguido tipografico, il libro "Lettere dalla Siria" copertina verde, manca delle 4 pagine centrali di ciascuna delle 12 segnature, in totale quindi di 48 pagine.
E' stata ristampata subito la versione corretta con copertina blu (proprio per differenziarla dall'edizione fallata).
Tutte le librerie che il 27 febbraio avevano ricevuto il volume con copertina verde, tramite il nostro distributore, sono state avvisate di non commercializzare quell'edizione e di mettere in vendita solo ed esclusivamente l'edizione con copertina blu, disponibile in libreria dal 13 marzo scorso.
Qualora abbiate acquistato copia del volume con copertina verde, vi chiediamo di recarvi presso il libraio dove l'acquisto è stato effettuato e di farvela sostituire con l'edizione con copertina blu. (13.3.14)
a cura di Anna Banfi - testo inglese a fronte
A vent’anni dalla sua scomparsa, esce una raccolta di lettere scritte da Freya Stark durante un lungo viaggio che, negli anni Venti, dalla Grecia la porta in Palestina attraverso la Siria. FINORA INEDITE IN ITALIA, queste lettere sono rimaste per anni nel cassetto dell’editore inglese John Murray, che le ha pubblicate per la prima volta nel 1942. Primo contatto con l’Oriente di una delle più grandi viaggiatrici del Novecento, queste pagine restituiscono l’emozione e l’entusiasmo di una donna che per cultura e coraggio rimane una delle icone più importanti della libertà e dell’emancipazione femminile.
I luoghi che la Stark attraversa sono zone “calde” allora come oggi e le sue puntuali e appassionate descrizioni consentono al lettore di immergersi nella magia di intere regioni, ormai difficilmente accessibili a causa della violenza dei conflitti in atto. Testimonianza storica, dunque, che insieme alla soggettività propria dello stile epistolare dipingono un’immagine a tutto tondo del Vicino Oriente.
Biografia dell'autore
Freya Madeleine Stark
FREYA MADELEINE STARK (Parigi, 31 gennaio 1893 – Asolo, 9 maggio 1993) è stata un’esploratrice e saggista britannica.
È famosa per le sue esplorazioni in Medio Oriente, le sue opere letterarie e il suo lavoro di cartografia. Non solo fu una delle prime donne occidentali a viaggiare nel Deserto Arabico, ma esplorò anche aree in cui pochi europei, e soprattutto donne sole, erano stati. Fu nominata Dama dell’Ordine dell’Impero Britannico (DBE - Dame Commander of the Order of the British Empire). Tra le sue opere La valle degli assassini, Le porte dell’Arabia, Effendi, Una vetta del Darien.


