fbevnts Sulle tracce dell'infanzia - Gabriella Mangiarotti Frugiuele - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Sulle tracce dell'infanzia

Sulle tracce dell'infanzia
Titolo Sulle tracce dell'infanzia
Autore
Collana Università/Sociologia/Trattati e manuali
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 244
Pubblicazione 1992
ISBN 9788834327548
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,50
Il volume propone una riflessione sull’infanzia che, valorizzando i contributi delle scienze limitrofe alla sociologia, tocca gli aspetti cruciali della socializzazione, delle istituzioni e dei modelli formativi in un contesto di multimedialità e di alta urbanizzazione.
In questo senso offre un contributo per orientarsi in quel complesso discorso sociopsicopedagogico spesso frammentario ed episodico che ruota intorno alla condizione infantile.
Occorre infatti mettersi ‘sulle tracce dell’infanzia’ per inoltrarsi alla ricerca e all’identificazione dello spazio sociale fruito e disponibile per quel soggetto ‘scoperto’, ‘scomparso’ e ‘rimosso’ senza il quale non è pensabile un futuro per la società: il bambino.
La condizione infantile nella società attuale è attraversata da una certa ambiguità su cui agiscono forze di separazione e di congiunzione: a una valorizzazione spesso apparente si accompagnano fenomeni di abuso o di estraneazione, l’istituzionalizzazione e la segregazione generazionale, l’omogeneizzazione massmediale e la differenziazione/frantumazione nei diversi luoghi del vivere e dei modelli socializzativi.
Malgrado l’esplosione di interesse sociale nei confronti dell’infanzia, non sempre risultano chiari il segno e la dinamica di tale interesse né tanto meno le problematiche che esso sottende, comporta, sviluppa ed eventualmente enfatizza, e le prospettive che ne conseguono.
 

Biografia dell'autore

Gabriella Mangiarotti Frugiuele è professore associato di Sociologia dei processi culturali presso l’Università del Molise; ha collaborato alla costituzione del gruppo In–Spe (Infanzia, Sociologia per la Persona) ed è autrice di numerose pubblicazioni sul tema dell’infanzia e dell’educazione. Tra le sue opere, Cultura e società tra consumo e immagine (Padova 1995), Lo Spazio del bambino (Milano 2000).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.