Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze

La comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze
titolo La comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze
Autore
Collana Biblioteca dell'Economia d'Azienda
Editore Egea
Formato
libro Libro
Pubblicazione 2019
ISBN 9788823845954
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
30,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Nel maggio del 1965, i Beatles e i Rolling Stones hanno registrato due delle più celebrate canzoni di tutti i tempi, rispettivamente, "Yesterday" e "(I can't get no) Satisfaction". Nonostante la rivalità tra le due band alimentata dalla stampa, il modo in cui i protagonisti hanno descritto la genesi di questi due capolavori è straordinariamente simile: in entrambi i casi, viene enfatizzato un processo creativo basato su improvvise illuminazioni, esperienze oniriche e istinto - ovvero sull'insight. Riferimenti a questo tipo di processo creativo sono comuni anche in altri domini. Al noto aforisma attribuito ad Albert Einstein secondo cui "l'immaginazione è più importante della conoscenza" fa da eco il premio Nobel per la fisica Max Planck, secondo cui gli scienziati "devono avere un'immaginazione vivida e intuitiva, perché le nuove idee non sono generate per deduzione, ma da una mente artisticamente creativa". Questo libro approfondisce le associazioni esistenti tra fonti di creatività e domini di applicazione. A valle di una rassegna della letteratura sulla creatività, viene presentato un modello concettuale sulla comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze e a pubblici diversi. Nel volume vengono inoltre presentati i risultati di una serie di ricerche che adottano disegni di ricerca qualitativi e quantitativi, con dati secondari e primari. Le evidenze raccolte consentono di delineare una serie di direzioni di ricerca e di implicazioni per chi gestisce la comunicazione di artisti e scienziati, attività sempre più rilevanti nella società dei media digitali e della ritrovata enfasi sulla divulgazione scientifica. Prefazione di Michele Costabile.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.