Compendio di diritto tributario

Editore Edizioni Giuridiche Simone
Pubblicazione 2018
Numero edizione 26

Questa XXVI edizione del Compendio di diritto tributario offre un quadro sintetico ma esaustivo ed aggiornato del sistema fiscale italiano, analizzando in modo organico le diverse tipologie di tributi (statali, regionali e locali). La Parte introduttiva, dedicata all'esame dei principi giuridici, degli istituti e delle norme procedurali, si sofferma con particolare attenzione sui principi sanciti dalla Carta costituzionale in campo tributario e sulle elaborazioni dottrinarie. Accurata, inoltre, è la disamina delle molteplici modifiche che hanno interessato sia l'organizzazione dell'amministrazione finanziaria sia la rimodulazione del sistema fiscale. La seconda Parte, invece, fornisce un puntuale ed aggiornato esame dei singoli tributi, secondo la tradizionale classificazione in diretti, indiretti, minori e locali. In particolare, al fine di stimolare la ripresa economica l'ordinamento tributario italiano è stato recentemente oggetto di profonde modifiche che hanno agito sia sulle imprese che sulle famiglie. Per queste ultime, si è proceduto alla rimodulazione del sistema delle detrazioni (sia per carichi di famiglia sia per oneri), è stato introdotto il bonus Irpef e sono stati concessi incentivi e crediti di imposta. Per quanto riguarda le imprese oltre alla semplificazione degli adempimenti, è stata introdotta l'IRI da applicarsi sugli utili trattenuti presso l'impresa, per gli imprenditori individuali, le s.n.c, le s.a.s in regime di contabilità ordinaria e l'IVA di gruppo. Ulteriori semplificazioni sono state introdotte con la legge di bilancio per il 2018 in materia di trasmissione telematica delle operazioni ai fini IVA al fine di contrastare l'evasione fiscale e ridurre le frodi, operazione già avviata precedentemente ridisegnando le procedure di interpello. Tra le disposizioni più significative cui è aggiornata questa edizione del Compendio segnaliamo: il D.L. 24-4-2017, n. 50, conv. in L. 96/2017 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria); il D.L. 16-10-2017, n. 148, conv. in L. 172/2017 (Collegato fiscale alla legge di bilancio 2018); la L. 27-12-2017, n. 205 (Legge di bilancio per il 2018). Per come è strutturato, per il suo linguaggio semplice e discorsivo ma tecnicamente ineccepibile, e per l'accuratezza ed esaustività della trattazione, questo Compendio risulta da sempre un prezioso strumento di supporto ed un indispensabile compagno di studi per studenti universitari, partecipanti a pubblici concorsi, nonché per addetti ai lavori e professionisti.