fbevnts Cassio Dione e i magistrati - Gianpaolo Urso - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Cassio Dione e i magistrati

Cassio Dione e i magistrati
Titolo Cassio Dione e i magistrati
Sottotitolo Le origini della repubblica nei frammenti
della Storia romana
Autore
Collana Strumenti/Letteratura greca e latina/Contributi
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 224
Pubblicazione 2005
ISBN 9788834312490
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
17,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
I libri III-VI della Storia romana di Cassio Dione, di cui restano alcuni frammenti e l’epitome di Zonara, contengono numerose informazioni sulle magistrature proto-repubblicane, esposte attraverso ordinati excursus, ognuno dei quali delinea le prerogative di ogni singola magistratura, esprimendone anche sinteticamente l’evoluzione. Questi excursus ci trasmettono spesso notizie altrimenti non conservate, che probabilmente derivano da un testo de magistratibus del I secolo a.C. Ne emerge una ricostruzione delle origini della repubblica non dipendente dalla tradizione vulgata e come tale degna della massima attenzione.
 

Biografia dell'autore

Gianpaolo Urso (Milano, 1966) è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza. Ha pubblicato una monografia (Taranto e gli xenikoì strategoí, Roma 1998) e numerosi articoli, in cui ha trattato vari aspetti della storia politica e militare di Roma repubblicana, occupandosi in particolare del IV e del III secolo a.C. È curatore degli atti dei convegni della Fondazione Niccolò Canussio.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.