fbevnts Il dialogo strategico. Comunicare persuadendo: tecniche evolute per il cambiamento - Giorgio Nardone, Alessandro Salvini - Ponte alle Grazie - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il dialogo strategico. Comunicare persuadendo: tecniche evolute per il cambiamento

Il dialogo strategico. Comunicare persuadendo: tecniche evolute per il cambiamento
Titolo Il dialogo strategico. Comunicare persuadendo: tecniche evolute per il cambiamento
Autori ,
Collana Saggi di Terapia Breve
Editore Ponte alle Grazie
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 145
Pubblicazione 2004
Numero edizione 11
ISBN 9788879287265
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,50
 
Sulla scia di un'esperienza ventennale in qualità di terapeuta e di consulente in campo clinico, Giorgio Nardone ha formulato insieme ai suoi collaboratori una tecnica per condurre un colloquio mediante il quale l'interlocutore o il paziente finisce per cambiare le proprie convinzioni più radicate. La validità del dialogo strategico risiede nel fatto che questo cambiamento non è avvertito come un'imposizione esterna, ma come il naturale scioglimento del nodo che crea il disagio e il malessere. Una tecnica nuova e insieme antichissima, che prende spunto dalla retorica classica, e che si congiunge con successo alla terapia in tempi brevi. In questo saggio Giorgio Nardone e Alessandro Salvini mettono a punto un metodo ancora più raffinato, in cui l'interlocutore stesso è indotto a considerare sotto una nuova prospettiva la sua situazione, dolcemente, come se il cambiamento fosse una scoperta guidata da chi chiede aiuto, e non dal terapeuta.
 

Biografia degli autori

Giorgio Nardone

Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica, è direttore della Scuola di comunicazione e Problem Solving strategico, della Scuola di Psicoterapia breve strategica di Arezzo e docente di tecnica di psicoterapia breve. Autore di numerose opere tradotte in molte lingue straniere, dirige per Ponte alle Grazie la collana dei saggi di Terapia in tempi brevi. Tra i suoi libri: Cavalcare la propria tigre; L'arte del cambiamento; Paura panico e fobie; Correggimi se sbaglio; Il dialogo strategico; Cambiare occhi, toccare il cuore; Solcare il mare all'insaputa del cielo; Problem solving strategico; Gli errori delle donne. Molti suoi titoli sono stati tradotti all'estero.

Alessandro Salvini

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.