fbevnts Il caso Gesualdo - Giovanni Iudica - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il caso Gesualdo

Il caso Gesualdo
Titolo Il caso Gesualdo
Autore
Argomenti Diritto, Economia e Politica Diritto
Law
Collana I Libri dell'Alfabeto
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 108
Pubblicazione 2013
ISBN 9788877995162
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni

Carlo Gesualdo, principe di Venosa, grande signore del tardo Cinquecento, appartenente a una delle più potenti famiglie del Sud Italia, stupì i suoi contemporanei per il fatto di sangue che lo vide protagonista. Gesualdo fu costretto a lavare il suo onore, infangato dal tradimento coniugale, con l’uxoricidio della bellissima moglie e con l’omicidio del suo fascinoso amante. Inoltre per essere stato coinvolto in una difficile partita di geo-politica internazionale. Ma soprattutto per la sua musica somma, pervasa di cromatismo, di dissonanze e di arditezze armoniche estreme. Dopo secoli di oblio, la figura di Gesualdo è tornata a stupire, imponendosi sulla scena musicale in tutta la sua visionaria e anticipatrice grandezza. Il Principe dei musici, dunque, ancor oggi, nel 2013, a quattrocento anni dalla sua morte, continua a far parlare di sé.

 

 

«La tenebrosa, fosca, drammatica vicenda del duplice delitto commesso da Carlo Gesualdo principe di Venosa finì davanti alla Corte Suprema della Vicaria. Il processo durò un giorno e i giudici ci misero un minuto per emettere la loro sentenza. Si trattava in fondo di accertare un fatto che non lasciava alcuno spazio alle congetture od ombre di dubbio. I corpi di Maria d’Avalos e del di lei amante Fabrizio Carafa erano stati trovati, nel luogo del delitto, crivellati di colpi di archibugio e trafitti da violente pugnalate, in un lago di sangue.»

 

Biografia dell'autore

Giovanni Iudica

Giovanni Iudica è professore ordinario di Diritto civile dell’Università Bocconi di Milano. Ha insegnato anche come visiting professor per tanti anni all’università di Parigi e in altre università europee e americane. Tra le sue pubblicazioni, oltre a varie monografie di argomento giuridico-economico, ricordiamo le biografie Il principe dei musici. Carlo Gesualdo da Venosa (vincitore del premio Diego Fabbri 20083), Orfeo barocco (1999), dedicato alla figura di Alessandro Stradella, Il pittore e la pulzella. Un fiammingo ai tempi di Giovanna d’Arco (2007), il recente La valle del vecchio (2009) e Il cappello dell’Ammiraglio. Con le nostre edizioni ha pubblicato Chopin a Palma di Maiorca (2009), Mahler sul lettino di Freud (2011) e Il caso Gesualdo (2013)

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.