Questo libro intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali necessari per affrontare con rigore di metodo e con spirito critico la complessa e dinamica realtà delle aziende. Il testo costruito intorno alle seguenti idee di fondo: l'unitarietà dei fenomeni aziendali, che devono essere osservati nei loro molteplici aspetti (di gestione, di organizzazione, di rilevazione), ma sempre in un'ottica integrata; la centralità delle persone, membri di istituti, e la ricerca dell'economicità attraverso il contemperamento degli interessi di tutti i portatori di attese; l'estensione dell'analisi a tutte le classi di istituti (non solo le imprese, ma anche le famiglie, lo Stato, gli istituti nonprofit); il progresso economico come mezzo per il progresso civile.
Corso di economia aziendale

titolo | Corso di economia aziendale |
autori | Giuseppe Airoldi, Giorgio Brunetti, Vittorio Coda |
argomenti |
Diritto, Economia e Politica Economia Adozioni Economia Adozioni Scienze Linguistiche e Letterature Straniere Adozioni Scienze Politiche e Sociali Adozioni Interfacoltà Economia - Lettere Adozioni Interfacoltà Lettere - Economia - Sociologia |
collana | Strumenti |
editore | Il mulino |
formato |
![]() |
pagine | 624 |
pubblicazione | 2020 |
ISBN | 9788815290953 |