fbevnts Evoluzione dell'attività creditizia in Italia dall'unità nazionale alla realizzazione dell'unione monetaria europea - Giuseppe Mastromatteo, Adelmo Tedeschi - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Evoluzione dell'attività creditizia in Italia dall'unità nazionale alla realizzazione dell'unione monetaria europea

Evoluzione dell'attività creditizia in Italia dall'unità nazionale alla realizzazione dell'unione monetaria europea
Titolo Evoluzione dell'attività creditizia in Italia dall'unità nazionale alla realizzazione dell'unione monetaria europea
Sottotitolo Con un'Appendice contenente i cambiamenti del mercato mobiliare italiano negli ultimi decenni
Autori ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Strumenti/Economia
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2012
ISBN 9788834318898
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
22,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Come sottolinea il prof. Francesco Cesarini nella sua Prefazione, i due economisti, autori di questo volume, riescono a offrire al lettore, in un numero contenuto di pagine, una ricostruzione efficace e puntuale delle vicende del sistema bancario italiano, dal periodo post-unitario fino ai giorni nostri: affidandosi alle ricostruzioni più accreditate e a dati statistici essenziali e significativi; proponendo in modo parallelo la storia del sistema creditizio propriamente detto e quella del mercato mobiliare, e sottolineandone gli indispensabili intrecci; annodando le vicende di ordine finanziario con quelle congiunturali e con le principali decisioni di politica economica.
 

Biografia degli autori

GIUSEPPE MASTROMATTEO è professore di Economia politica della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano dove insegna Economia monetaria ed Economia dei Mercati emergenti. La sua attività di ricerca si è articolata su temi legati alla teoria economica e alle sue applicazioni, con particolare riferimento all’economia monetaria e all’economia pubblica. È autore di numerosi saggi pubblicati su importanti riviste e in autorevoli libri collettanei.

ADELMO TEDESCHI ha lavorato a lungo nel Servizio studi di una primaria banca italiana, svolgendo attività di ricerca sulle tematiche bancarie e monetarie. Attualmente collabora con l’Istituto di Economia e Finanza dell’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato diversi studi su argomenti di carattere economico e finanziario.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.