Evoluzione dell'attività creditizia in Italia dall'unità nazionale alla realizzazione dell'unione monetaria europea

Evoluzione dell'attività creditizia in Italia dall'unità nazionale alla realizzazione dell'unione monetaria europea

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
22,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Come sottolinea il prof. Francesco Cesarini nella sua Prefazione, i due economisti, autori di questo volume, riescono a offrire al lettore, in un numero contenuto di pagine, una ricostruzione efficace e puntuale delle vicende del sistema bancario italiano, dal periodo post-unitario fino ai giorni nostri: affidandosi alle ricostruzioni più accreditate e a dati statistici essenziali e significativi; proponendo in modo parallelo la storia del sistema creditizio propriamente detto e quella del mercato mobiliare, e sottolineandone gli indispensabili intrecci; annodando le vicende di ordine finanziario con quelle congiunturali e con le principali decisioni di politica economica.
 

Biografia degli autori

GIUSEPPE MASTROMATTEO è professore di Economia politica della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano dove insegna Economia monetaria ed Economia dei Mercati emergenti. La sua attività di ricerca si è articolata su temi legati alla teoria economica e alle sue applicazioni, con particolare riferimento all’economia monetaria e all’economia pubblica. È autore di numerosi saggi pubblicati su importanti riviste e in autorevoli libri collettanei.

ADELMO TEDESCHI ha lavorato a lungo nel Servizio studi di una primaria banca italiana, svolgendo attività di ricerca sulle tematiche bancarie e monetarie. Attualmente collabora con l’Istituto di Economia e Finanza dell’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato diversi studi su argomenti di carattere economico e finanziario.