Sapere usare il computer è ormai un requisito indispensabile sul mercato del lavoro: ciò vale per chi è alla ricerca della prima occupazione, per chi ha il problema di ricollocarsi, per chi desidera migliorare la propria posizione. Pertanto si è ritenuto necessario definire uno standard di riferimento delle capacità informatiche istituendo la European Computer Driving Licence (ECDL), patente europea 'di guida' del computer. Riconosciuta a livello internazionale, e sempre più diffusa in molti paesi europei, essa attesta l'abilità all'uso del computer di chi la possiede e si ottiene mediante il superamento di 7 esami corrispondenti a 7 diversi moduli di apprendimento: concetti teorici di base; uso del computer e gestione dei file; elaborazione testi; foglio elettronico; basi di dati; strumenti di presentazione; reti informatiche.
Biografia degli autori
Hermann Hause, laureato in Economia e commercio presso l'Università Cattolica di Milano, collabora dal 1990 con il medesimo Ateneo come esercitatore e cultore della materia per l'insegnamento di Informatica generale presso la Facoltà , di Economia e commercio. Ha una pluriennale esperienza di analisi e implementazione di basi di dati e di insegnamento presso aziende e istituti. È inoltre docente ed esaminatore accreditato AICA per il conseguimento della Patente europea per l'uso del computer (ECDL) presso il Test Center dell'Università Cattolica di Milano.
Paola Suardi, laureata in Economia e commercio presso l'Università Cattolica di Milano, si occupa di formazione dal 1993, collaborando con le Facoltà di Economia e commercio e Scienze politiche dell'Università Cattolica come incaricata delle esercitazioni per l'insegnamento di Informatica generale. Dopo una significativa esperienza nell'area delle risorse umane, attualmente è consulente nel campo della formazione per aziende e istituzioni. È docente ed esaminatore accreditato AICA per il conseguimento della Patente europea per l'uso del computer (ECDL) presso il Test Center dell'Università Cattolica di Milano.


