fbevnts Il Foro italiano. Gli speciali: Il nuovo corso dei contratti pubblici. Principi e regole in cerca di ordine (d.leg. 31 marzo 2023 n. 39) - autori-vari - La Tribuna - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il Foro italiano. Gli speciali: Il nuovo corso dei contratti pubblici. Principi e regole in cerca di ordine (d.leg. 31 marzo 2023 n. 39)

Il Foro italiano. Gli speciali: Il nuovo corso dei contratti pubblici. Principi e regole in cerca di ordine (d.leg. 31 marzo 2023 n. 39)
Titolo Il Foro italiano. Gli speciali: Il nuovo corso dei contratti pubblici. Principi e regole in cerca di ordine (d.leg. 31 marzo 2023 n. 39)
Argomenti Diritto, Economia e Politica Diritto
Law
Editore La Tribuna
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 412
Pubblicazione 2023
ISBN 9788829114184
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
45,00
 
Dal 1° luglio 2023 sono efficaci le disposizioni del nuovo codice dei contratti pubblici, di cui al d.leg. 31 marzo 2023 n. 36. Un punto fermo del nuovo codice è quello della stabilizzazione del sistema normativo in materia, dopo tre riforme (risoltesi in altrettanti codici) nell'arco di poco più di quindici anni. Il valore della stabilità dipende anche dalla completezza e unitarietà della disciplina: nasce da qui la previsione del carattere autoapplicativo del d.leg. n. 36 del 2023, che non necessita di ulteriori norme attuative o esecutive. Ciò è stato possibile grazie a un innovativo meccanismo di delegificazione che opera sugli allegati del codice (legislativi in prima applicazione, regolamentari a regime). Tra gli obiettivi più importanti del codice, probabilmente il principale, spicca quello della semplificazione (criterio che, nella delega, ricorre trasversalmente); è funzionale alla semplificazione il rilievo dedicato ai "principi generali": espressione di normazione iconica, ma che ha l'importante funzione di fornire all'interprete il "criterio prioritario" in caso di contrapposizioni e, al contempo, il criterio ermeneutico. Questo Speciale svolge una lettura organica di un testo normativo complesso; ma lo fa con la "leggerezza di chi non dà peso all'inessenziale", cercando di andare dritto al cuore delle questioni.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.