fbevnts Il giorno in cui decisi di diventare una persona migliore - Karen Duve - Neri Pozza - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il giorno in cui decisi di diventare una persona migliore

Titolo Il giorno in cui decisi di diventare una persona migliore
Autore
Traduttore
Argomento Narrativa Narrativa contemporanea
Collana Bloom, 55
Editore Neri Pozza
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 292
Pubblicazione 2012
ISBN 9788854505490
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,50
"Pollo pronto per la cottura". Un piatto gustoso, conveniente e facile da preparare. Apri il forno, lo ficchi dentro, metti a 180 °C e dopo un'ora porti in tavola un bel pollo arrosto. Se hai, però, un'amica che ti ricorda come vengono allevati i giovani pollastri, stipati a migliaia in uno spazio ristrettissimo, con il becco tagliato, le zampe spezzate e un destino segnato, ti passa la voglia di portare in tavola un simile ammasso di carne. È quello che è successo a Karen Duve con la sua amica Kerstin, detta Grillo, come il personaggio del Grillo Parlante nelle Avventure di Pinocchio. Kerstin non indossa il cilindro, la finanziera e le ghette e non porta un ombrello chiuso attaccato al braccio. Agli occhi di Karen, tuttavia, è una vegetariana capace di insinuare il tarlo del dubbio nel prossimo proprio come il Grillo Parlante. È bastato, infatti, che un giorno al supermercato, davanti al reparto dei polli pronti per la cottura, Kerstin le urlasse: "Come puoi comprare questa povera carne martoriata?", che in qualche zona remota della coscienza di Karen si è fatta strada l'idea di diventare una persona migliore. In un libro divertente, ironico e, nello stesso tempo istruttivo, Karen Duve narra del suo tentativo di sfuggire agli orrori dell'industria alimentare e di sperimentare tutte le possibili vie dell'alimentazione alternativa: la via biologica, vegetariana, vegana, fruttariana.
 

Biografia dell'autore

Karen Duve

Karen Duve è nata nel 1961, ha lavorato come tassista e oggi vive nei pressi di Amburgo. Il suo primo romanzo, Regenroman, è del 1999, ed è stato tradotto in quindici paesi. Ha ricevuto numerosi premi letterari, tra cui l’importante Bettina-von-Arnim-Preis. Viene considerata una delle migliori scrittrici contemporanee tedesche, capace di raccontare con gusto gotico e sarcastico la realtà urbana e le piccole e grandi storie che sembrano intrecciarsi e svanire nelle strade delle metropoli.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.