fbevnts Le Scuole Speciali in Lombardia - Luigi D'Alonzo - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Le Scuole Speciali in Lombardia

Le Scuole Speciali in Lombardia
Titolo Le Scuole Speciali in Lombardia
Autore
Collana Università/Pedagogia e scienze dell'educazione
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 208
Pubblicazione 2012
ISBN 9788834322147
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00
La presenza di alunni disabili nelle classi di ogni ordine e grado è oggi un dato diffuso e riconosciuto. Tuttavia, accanto al diffondersi e al perfezionarsi di un modello di integrazione scolastica, che nel nostro Paese può vantare una storia ultratrentennale di sperimentazioni, riflessioni ed elaborazioni teoriche, negli anni ha continuato a sussistere ed operare la realtà delle scuole speciali, mai definitivamente scomparsa dallo scenario formativo italiano. Il volume espone gli esiti di una ricerca, curata dal Centro Studi sul Disagio e sulle Povertà Educative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia, volta a comprendere e tracciare uno spaccato dei modelli operativi (finalità, gestione amministrativa, rapporti con la rete territoriale, relazione con le famiglie), alla base della struttura delle scuole speciali lombarde.
 

Biografia dell'autore

Luigi d’Alonzo è professore ordinario di Pedagogia Speciale nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nella stessa università dirige il Centro Studi e Ricerche sul Disagio e sulle Povertà Educative ed è delegato del rettore per l’integrazione degli studenti disabili. Dal 2008 è presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS).
Autore di numerosi saggi sui temi relativi alla disabilità, al disagio e alla gestione della classe, per Vita e Pensiero ha curato con G. Mari il volume Identità e diversità nell’orizzonte educativo. Studi in onore di Giuseppe Vico (Milano 2010).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.