fbevnts Arte-terapia e psicodramma classico - Maria Caterina Boria Migliorini - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Arte-terapia e psicodramma classico

Arte-terapia e psicodramma classico
Titolo Arte-terapia e psicodramma classico
Sottotitolo I metodi attivi nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
Autore
Collana Università/Psicologia/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 196
Pubblicazione 2006
ISBN 9788834313145
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00
Nelle società del benessere i disturbi del comportamento alimentare rappresentano una sfida impegnativa per chi si trova ad affrontarla: il terapeuta, il paziente e i suoi familiari. Parole come anoressia e bulimia rimandano a patologie per le quali non esistono protocolli medici standardizzati, ma si dimostrano di utilità terapeutica metodi attivi quali l’arte-terapia e lo psicodramma classico. Per arte-terapia s’intende l’utilizzo, da parte di un terapeuta, di attività artistiche e creative (pittura, scultura e così via) che favoriscono la crescita dell’immagine di sé e dell’autostima e consentono lo sviluppo di interazioni sociali sane. Lo psicodramma classico è, invece, un metodo d’approccio psicologico finalizzato allo sviluppo personale che permette all’individuo di esprimere le diverse dimensioni della sua vita attraverso la messa in atto sulla scena. Entrambe le metodologie facilitano un intreccio più armonico tra il mondo interiore e le richieste della realtà esterna, portando alla riscoperta della spontaneità individuale. è quanto illustra in questo libro, con uno stile chiaro e accessibile, Maria Caterina Boria Migliorini, psicologa e psicoterapeuta. Dopo una prima parte in cui si affrontano aspetti teorici, la seconda parte del volume costituisce un vero e proprio ‘manuale di consultazione’, in cui sono descritte attività realizzate nel laboratorio di arte-terapia e sono presentati esempi di sessioni di psicodramma.
 

Biografia dell'autore

Maria Caterina Boria Migliorini, psicologa e psicoterapeuta, collabora con l’Istituto Auxologico - Ospedale San Luca di Milano, all’interno del servizio di Day Hospital riabilitativo per i disturbi del comportamento alimentare. Conduce gruppi di psicodramma e organizza laboratori di arte-terapia. È docente di Storia della psicologia e didatta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia «Studio di Psicodramma» di Milano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.