Esistono varie e differenti forme di dotazione e superdotazione. Ci sono persone globalmente molto intelligenti, con molteplici interessi e attitudini, e ci sono ragazzi con un talento particolare in un unico campo. Dal punto di vista educativo, il riconoscimento e il potenziamento dei talenti individuali con metodologie efficaci costituisce una strategia fondamentale per evitare l'insorgere di situazioni di disagio e difficoltà di apprendimento, come spesso accade in soggetti la cui dotazione rimane sommersa per cause culturali, sociali ed emotive o, al contrario, eccessivamente enfatizzata con gravi conseguenze per lo sviluppo globale della personalità.
Biografia dell'autore
Maria Teresa Cairo, laureata e con un dottorato di ricerca in Pedagogia, è ricercatrice presso il Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica di Milano. Nello stesso Ateneo insegna Pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della formazione. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Difficoltà di apprendimento. Un approccio educativo integrato, Brescia 1998 e Management scolastico e problemi psicopedagogici, Vita e Pensiero, Milano 1999.