Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Metafisica e metodo trascendentale

Metafisica e metodo trascendentale
Titolo Metafisica e metodo trascendentale
Sottotitolo Johannes B. Lotz e la struttura dell'esperienza
Autore
Collana Università/Filosofia/Metafisica e storia della metafisica
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 368
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834311455
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
26,00
La metafisica di Tommaso d’Aquino, il metodo trascendentale di Kant e la differenza ontologica di Heidegger costituiscono i punti di riferimento costanti della riflessione di Johannes B. Lotz, uno dei rappresentanti più noti del «tomismo trascendentale»: le sue opere testimoniano la vitalità di un’antica tradizione di pensiero e l’apertura teorica di un itinerario filosofico originale e innovativo.
Le intenzioni e i progetti di ogni uomo, il senso della prassi, il contenuto e le forme della temporalità e della storicità animano la complessa struttura dell’esperienza e i suoi livelli di espressione: ontica, eidetica, ontologica, metafisica e religiosa. In questa dinamica la metafisica non si propone come vana dichiarazione di principi astratti, ma sorge come richiesta di senso nell’ambito dell’antropologia e della storia.
Le tre parti che compongono questa ricerca – la metafisica della conoscenza come questione di metodo, l’elaborazione fenomenologico-trascendentale dell’antropologia, verità e storicità – vorrebbero delineare il percorso e l’ampiezza di una «metafisica dell’agire umano» che, nei limiti della finitezza, desidera un affidabile compimento.
 

Biografia dell'autore

Massimo Marassi insegna Filosofia della storia all’Università Cattolica di Milano. In questa collana di «Metafisica e storia della metafisica» ha pubblicato alcuni saggi e curato diverse opere, tra cui l’edizione di Esperienza trascendentale di Johannes B. Lotz.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.