Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Finanza per la crescita sostenibile. Scelte di struttura finanziaria e politica dei dividendi

Finanza per la crescita sostenibile. Scelte di struttura finanziaria e politica dei dividendi
titolo Finanza per la crescita sostenibile. Scelte di struttura finanziaria e politica dei dividendi
Autori , ,
Collana Impresa & professionisti
Editore Egea
Formato
libro Libro
Pagine 300
Pubblicazione 2011
ISBN 9788823833241
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
38,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Gli investimenti sono il motore della crescita aziendale, ma sono le politiche finanziarie che devono rendere sostenibile nel tempo il percorso di sviluppo e questo anche quando i mercati attraversano le peggiori turbolenze. Il libro, dopo aver descritto i contributi teorici e i risultati di ricerche internazionali in materia di scelte di struttura finanziaria analizza i mercati, gli operatori e gli strumenti finanziari esistenti, in Italia e all'estero, proponendo numerosi esempi pratici immediatamente fruibili dal lettore nell'operatività quotidiana. Gli autori approfondiscono i processi decisionali in tema di scelte di struttura finanziaria e di distribuzione di dividendi sia in Italia, sia all'estero investigando le scelte di finanziamento e di investimento effettuate da aziende quotate in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, USA, Giappone e Cina nel quadriennio 2007-2010. Infine, casi aziendali relativi a quattro realtà nazionali e internazionali (Lottomatica, Piaggio, Telecom Italia, Snam Rete Gas) chiariscono la manovra congiunta delle politiche dell'attivo e del passivo al fine di garantire una crescita sostenibile.
 

Biografia degli autori

Maurizio Dallocchio

Maurizio Dallocchio è professore ordinario e titolare della cattedra Nomura di Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.

Dimitrios Tzivelis

Dimitrios Tzivelis è investment executive del fondo di private equity BC Partners; in precedenza ha lavorato nella divisione Investment Banking di Lehman Brothers e di Credit Suisse.

Mario Antonio Vinzia

Mario Antonio Vinzia è SDA Professor presso l’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano ed è financial manager di eniservizi S.p.A. (eni).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.