Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Valore, impresa e sistema paese. Strategie d'azienda per la generazione di valore sostenibile

Valore, impresa e sistema paese. Strategie d'azienda per la generazione di valore sostenibile
titolo Valore, impresa e sistema paese. Strategie d'azienda per la generazione di valore sostenibile
Autori ,
Collana Biblioteca dell'Economia d'Azienda
Editore Egea
Formato
libro Libro
Pagine 132
Pubblicazione 2011
ISBN 9788823842793
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
"Valore" è un'espressione abusata e un concetto che la crisi dei mercati ha ingiustamente esposto a una critica severa. Ma rimane il centro nodale dell'agire delle imprese e del management. A beneficio della proprietà e del soggetto economico esteso del "sistema" nel suo complesso. Per questa ragione il "valore" è l'anima di questo libro. Basta con lo sterile e sorpassato dualismo shareholder - stakeholder value (valore per la proprietà o per il soggetto economico), evviva il valore sostenibile per le imprese e per il sistema! Questo principio - una vera monade per il centro di ricerca CReSV e per la Fondazione Illy insieme a Centromarca - è alla base dello studio. "Le aziende che perseguono una strategia di differenziazione (value-driven) e di ricerca estrema della qualità (misurabile e percepita) sono in grado di generare maggiore valore rispetto alle aziende che adottano una strategia di competizione fondata prevalentemente sul contenimento dei costi e dunque sui prezzi di vendita (cost-driven)?". È questo il quesito che fa da fil rouge alla ricerca. E poi: "Quale delle due strategie è più coerente con il perseguimento di un valore sostenibile per le imprese e il sistema?".
 

Biografia degli autori

Maurizio Dallocchio

Maurizio Dallocchio è professore ordinario e titolare della cattedra Nomura di Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.

Emanuele Teti

Emanuele Teti è docente di Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nei corsi di laurea CLEACC e CLEAM e di business plan presso l’Università IULM di Milano nel corso di laurea di Arti, Patrimoni e Mercati. Ha conseguito il Ph.D. presso la London Metropolitan University.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.