Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Casco ben allacciato

Casco ben allacciato
titolo Casco ben allacciato
sottotitolo Da Agostini a Valentino - Storie di moto e segreti di guida
Autore
Collana Passioni & Protagonisti
prefazione Giacomo Agostini
Editore Xenia
Formato
libro Libro
Pagine 288
Pubblicazione 2011
ISBN 9788872737255
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
9,90
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
"La moto non è un pezzo di ferro". L’ha detto Valentino Rossi qualche anno fa. E Stoner, per provocarlo, ha smentito subito dichiarando il contrario. Ma aveva ragione Rossi. Lui con la moto ci parla, durante la corsa, e anche dopo se le cose sono andate particolarmente bene. Ogni moto è unica. E non si parla soltanto del design o della tecnologia, ma soprattutto di personalità.
Questo libro parla di moto vive. Moto da corsa e moto da strada. Parla di emozioni e di scoperte, di ciò che l’autore ha capito intorno alla moto e su come va guidata. E parla dei piloti che prima hanno sviluppato le più belle moto del mondo e poi le hanno guidate alla ricerca del limite. La vittoria o la sconfitta vengono dopo, sono soltanto una conseguenza dell’impegno e della passione. Ne ha visti tanti da vicino: Agostini impegnato nei duelli con Hailwood e poi tutto solo, Roberts e Spencer, Cadalora e Biaggi, fino a Rossi con i suoi numerosi rivali. Tutti innamorati della competizione, sì, e dell’adrenalina; ma affascinati soprattutto dalla moto. Osservandoli in azione da bordo pista, studiandoli al lavoro dentro i box, leggendo tra le righe dei loro discorsi, ha capito che i loro gesti e i loro pensieri sono gli stessi dei motociclisti della strada. Più raffinati, più precisi, ma sono quelli. Ed è arrivata la voglia di indagare, per capire se le esperienze dei professionisti possono almeno in parte essere utili ai dilettanti.
Storie di gare e di uomini, e tecnica di guida della moto. Perché la moto è bella, anzi molto di più; per dirla con il dottor Claudio Costa, il medico-filosofo del motociclismo, "l'amore per la moto riesce, quasi per magia, a liberare l’energia imprigionata nel cuore degli uomini, e a illuminare i sotterranei dell’anima".

Un libro a metà tra il manuale e il racconto.

Un grande invito alla sicurezza.
 

Biografia dell'autore

Nico Cereghini

Nico Cereghini è milanese, anche se è nato a Casargo, Valsassina, nel 1948.
Appassionatissimo di moto e lettore accanito delle riviste specializzate di motociclismo fin dall'infanzia, non ha avuto esitazioni nel trovare la sua strada: la motocicletta, da guidare, raccontare, disegnare. Così ha iniziato nel '68 collaborando con il mensile Motociclismo e poi è passato ad altri giornali di settore, il Pilota Moto, La Moto, ancora Motociclismo come vice-direttore, poi Tuttomoto e oggi Riders. Parallelamente, negli anni Settanta ha avuto la possibilità di correre in pista; le 500 chilometri per le 750 derivate dalla serie, la velocità nelle classi 250 e 500, le 24 Ore con le 1000.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.