fbevnts Macroeconomia - Nicola Boccella, Fabio D'Orlando - LED Edizioni Universitarie - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Macroeconomia

Macroeconomia
Titolo Macroeconomia
Autori , ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Scienze Sociali
Editore LED Edizioni Universitarie
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 350
Pubblicazione 2014
ISBN 9788879166607
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
44,00
 
Questo manuale nasce con un duplice obiettivo: presentare un'esposizione rigorosa ed esaustiva delle basi teoriche della macroeconomia tradizionale e mostrare come sia possibile utilizzare la teoria economica per interpretare i più rilevanti tra gli accadimenti della realtà economica contemporanea, dagli squilibri globali alle crisi subprime ed europea. Il lavoro, dopo una prima parte dedicata alla storia della teoria economica e alla contabilità nazionale, che permette di familiarizzare con i principali aggregati e i principali operatori, prosegue illustrando e discutendo un elementare modello reddito-spesa. Questo modello viene progressivamente arricchito, introducendo prima lo Stato e poi il settore estero, discutendo il ruolo della moneta e sviluppando quindi un modello IS-LM, sia in mercato chiuso sia in mercato aperto (Mundell-Fleming). La rimozione dell'ipotesi di prezzi dati e il richiamo di alcuni concetti di microeconomia consentono di costruire una curva di offerta aggregata e di introdurre il modello AD-AS, la curva di Phillips e il tema dell'inflazione. Il libro si chiude con un'importante analisi sull'evoluzione recente della teoria economica e sulla crisi 2007-2014.
 

Biografia degli autori

Nicola Boccella

Nicola Boccella insegna Economia politica nell’Università di Roma La Sapienza, dove dirige il Centro di ricerca sul diritto e l’economia dei mercati (CIDEM).

Fabio D'Orlando


Azzurra Rinaldi

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.