fbevnts Economia - Partha Dasgupta - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Economia

Economia
Titolo Economia
Sottotitolo Una breve introduzione
Autore
Collana Volumi senza collana
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 192
Pubblicazione 2008
ISBN 9788834315460
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,50
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
«Becky ha dieci anni e abita con i genitori e il fratello maggiore Sam in una cittadina del Midwest degli Stati Uniti. [...] Desta ha circa dieci anni e vive con i genitori e cinque fratelli e sorelle in un villaggio dell’Etiopia sudoccidentale».
Inizia così questo libro di Partha Dasgupta, uno tra i massimi esperti di economia a livello mondiale. Il confronto tra la vita quotidiana di Becky e Desta, due bambine coetanee che abitano in due luoghi del pianeta diversamente sviluppati e all’interno di due differenti contesti sociali e culturali, diventa la chiave per scoprire e illustrare in maniera chiara e facilmente comprensibile i concetti economici fondamentali e per mostrare tutta la forza del loro impatto pratico sulle nostre esistenze e sulle nostre prospettive future.
Partendo dalla macroeconomia, attraversando temi come lo sviluppo dei mercati, il ruolo delle istituzioni, il rapporto tra scienza e tecnica, e arrivando infine a toccare i nodi che caratterizzano la sua visione economica, quali l’ambiente inteso come capitale naturale, lo sviluppo sostenibile, il benessere individuale e sociale, Dasgupta offre qui un’introduzione all’economia acuta e di grande immediatezza, rigorosa anche se non tecnica, che chiarisce come la scienza economica riguardi da vicino gli esseri umani reali, in un mondo le cui risorse naturali sono in rapido esaurimento.
 

Biografia dell'autore

Partha Dasgupta insegna Economia all’Università di Cambridge. Già presidente della Royal Economic Society e della European Economic Society, è membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Nel 2002 è stato nominato Knight Bachelor dalla regina Elisabetta II per i servizi resi alla scienza economica. I suoi interessi scientifici e di ricerca riguardano in particolare l’economia applicata al welfare e alle politiche di sviluppo, alla demografia, all’ambiente. Oltre a questo volume, si trovano in traduzione italiana Benessere umano e ambiente naturale (Vita e Pensiero 2004) e Povertà, ambiente e società: il ruolo del capitale naturale e del capitale sociale nello sviluppo economico (2007).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.