fbevnts La realtà e le sue alternative - Patrizia Milesi - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La realtà e le sue alternative

La realtà e le sue alternative
Titolo La realtà e le sue alternative
Sottotitolo Psicologia sociale del ragionamento controfattuale
Autore
Collana Strumenti/Psicologia/Contributi
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 118
Pubblicazione 2003
ISBN 9788834309902
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
10,00
Confrontare la realtà con quanto sarebbe potuto accadere ‘se solo...’ significa impegnarsi in un ragionamento controfattuale. Ciò costituisce una modalità comune e spontanea per reagire e riflettere sugli eventi e intrattiene stretti rapporti con i processi psicologici che ci portano a individuare le cause degli eventi e a stabilire la responsabilità delle persone coinvolte. Inoltre ha conseguenze rilevanti in vari contesti, per esempio quello giudiziario: infatti, è probabile che sia attribuita maggiore responsabilità a chi, se si fosse comportato diversamente, avrebbe potuto prevenire l’esito infelice della vicenda, ma non lo ha fatto. Il ragionamento controfattuale è diventato oggetto sistematico di studio della Psicologia sociale a partire da metà degli anni ’80. Questo libro delinea i modelli teorici e i metodi utilizzati per indagarlo e rende conto delle maggiori ricerche condotte finora sulle condizioni in cui esso si innesca, sulle regole psicologiche che segue e sulle funzioni che svolge.
 

Biografia dell'autore

Patrizia Milesi svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano ed è docente a contratto di Psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia. Studia il ragionamento controfattuale con prevalente attenzione per le sue applicazioni in ambito giudiziario e politico.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.