Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il piano industriale. Progettare e comunicare le strategie d'impresa

Il piano industriale. Progettare e comunicare le strategie d'impresa
titolo Il piano industriale. Progettare e comunicare le strategie d'impresa
Autore
Collana Impresa & professionisti
Editore Egea
Formato
libro Libro
Pagine 202
Pubblicazione 2013
ISBN 9788823832251
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
26,00
 
Il piano industriale è il documento che presenta in modo organico e critico le intenzioni del management relative alle strategie competitive dell'impresa; i principali risultati attesi sul piano economico-finanziario, competitivo e talvolta anche sociale; le azioni che daranno seguito alle intenzioni presentate e il loro previsto impatto sulle performance aziendali. Esso è quindi uno strumento utile: al management, per affinare e precisare i contenuti della strategia intenzionale elaborata e delle azioni volte alla sua realizzazione; ai componenti il Consiglio di Amministrazione, per adempiere al ruolo di indirizzo e controllo della società; all'impresa, per attirare le risorse, umane e finanziarie, per attuare le strategie intenzionali o per coinvolgere altre imprese in accordi, alleanze, partnership di lungo periodo; e alle società quotate, per ottenere la consapevole adesione da parte del mercato finanziario e degli investitori istituzionali ai progetti strategici intrapresi. Il libro accompagna il lettore lungo le fasi necessarie alla redazione di un piano industriale coerente e attendibile: dall'individuazione di un indice-guida all'approfondimento degli strumenti che facilitano la progettazione e la comunicazione di strategie uniche e innovative, fino all'elaborazione dei prospetti reddituali, patrimoniali e finanziari indispensabili alla "quantificazione" degli indirizzi strategici e alla valutazione della loro convenienza economica e sostenibilità finanziaria.
 

Biografia dell'autore

Pietro Mazzola

Pietro Mazzola è professore ordinario di Strategia e politica aziendale presso l’Università IULM di Milano e Adjunct Professional Professor presso il Dipartimento di Accounting dell’Università Bocconi di Milano. Svolge da anni attività di ricerca avente per oggetto la predisposizione dei piani industriali e la loro comunicazione ai mercati finanziari. Ha partecipato in qualità di advisor alla elaborazione e alla valutazione del piano industriale di alcune società industriali e finanziarie e ha collaborato con Borsa Italiana S.p.A. nella predisposizione della Listing Guide sul Piano Industriale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.