Attraverso quali processi i giovani acquisiscono valori civici, solidaristici, di fiducia istituzionale e assumono atteggiamenti di sostegno alla libertà di espressione e di critica? La scuola è un campo di osservazione particolarmente interessante per cogliere se e in che modo essa sia ancora in grado di svolgere, accanto al ruolo di trasmissione del sapere e delle conoscenze, anche quello cruciale di formare i cittadini di domani. Ecco qui i risultati di una ricerca su un campione di 1500 studenti di scuole superiori torinesi scelti secondo il tipo di istituto frequentato (liceo, istituti tecnici, istituti professionali) e le diverse aree della città, mantenendo l'unità della classe; e su un campione di insegnanti.
La cittadinanza a scuola. Fiducia, impegno politico e valori civici

titolo | La cittadinanza a scuola. Fiducia, impegno politico e valori civici |
Autori | Sciolla Loredana, D'Agati Marina, Loera Barbara |
Editore | Rosenberg & sellier |
Formato |
![]() |
Pagine | 224 |
Pubblicazione | 2006 |
ISBN | 9788870119831 |