fbevnts Problemi fondamentali dell'ontologia analitica - Sergio Galvan, Christian Kanzian - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Problemi fondamentali dell'ontologia analitica

Problemi fondamentali dell'ontologia analitica
Titolo Problemi fondamentali dell'ontologia analitica
Autori , ,
Collana Università/Filosofia/Metafisica e storia della metafisica
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 272
Pubblicazione 2002
ISBN 9788834307809
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
23,00
La scienza del nostro tempo pone una serie di problemi ontologici: le questioni concernenti la natura delle sostanze, degli organismi, degli eventi, delle persone, il modo con cui tali sostanze sono situate nel tempo, in esso cambiano e permangono, il modo secondo il quale gli agenti producono un’azione o un evento è causa di un altro. Tali problemi sono attualmente indagati soprattutto mediante il metodo analitico. Il presente volume costituisce un’introduzione rigorosa e completa ai temi principali trattati dall’ontologia analitica e li analizza in modo approfondito, discutendone criticamente le tesi ontologiche relative. Sia l’analisi sia la discussione sono condotte con metodo improntato alla esplicitazione rigorosa e argomentata delle varie posizioni alternative, senza che qualcuna di queste sia pregiudizialmente esclusa. Al contempo, sono forniti gli elementi e le considerazioni essenziali, per consentire di giungere, dopo l’esame delle varie prospettive e una loro calibrata comparazione, a un ponderato giudizio finale.
 

Biografia degli autori

Edmund Runggaldier è professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia cristiana di Innsbruck. È stato Preside della Facoltà teologica di Innsbruck e Presidente della Società filosofica austriaca. Attualmente è Presidente della Società austriaca ‘Ludwig Wittgenstein’. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni nell’ambito della filosofia del linguaggio, dell’ontologia e della filosofia della mente. Tra i suoi ultimi lavori si segnala il volume “Che cosa sono le azioni? Un confronto filosofico con il naturalismo”, a cura di A. Corradini e S. Galvan, trad. di A. Giordani (Vita e Pensiero, Milano 2000). È autore insieme a J. Quitterer e G. Rager del testo “Unser selbst. Identität im Wandel der Neuronalen Prozesse“ (Paderborn 2002).

Christian Kanzian è professore associato presso il Dipartimento di Filosofia cristiana di Innsbruck. Attualmente segretario della Società austriaca ‘Ludwig Wittgenstein’, ha pubblicato numerosi lavori che riguardano soprattutto il campo dell’ontologia, tra cui il recente volume “Ereignisse und andere Partikularien. Vorbemerkungen zu einer mehrkategorialen Ontologie“ (Paderborn 2001).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.