Questo libro fornisce al lettore una serie di strumenti per acquisire la sensibilità metodologica necessaria all'analisi del web e dei nuovi media. A tale scopo presenta una ricostruzione dei percorsi storici degli Internet Studies particolarmente attenta alle questioni metodologiche (Tosoni) e una serie di approfondimenti tematici su quelli che oggi costituiscono i principali filoni di ricerca. Ciascun saggio inquadra storicamente il proprio oggetto di studio, approfondisce il rapporto tra elaborazione teorica e strumenti metodologici di volta in volta utilizzati, ed esemplifica i principali punti esaminati con la presentazione di una ricerca empirica. Vengono così affrontati i seguenti settori di studio: la 'domestication' e l'appropriazione dei nuovi media da parte degli utenti, focalizzando le esigenze di triangolazione metodologica (Vittadini); la convergenza e ibridazione mediale, illustrando le nuove forme di etnografia virtuale multisituata necessarie per leggerle (Barra, Tarantino, Tosoni); la politica in rete, chiarendo lo stretto legame tra opzioni teoriche - e ideologiche - e scelte metodologiche (Murru); il tema emergente delle folksonomy - i sistemi cooperativi di catalogazione dei contenuti tipici del web 2.0 - e i nodi problematici di ordine metodologico (Vergani); il marketing digitale e gli specifici approcci alla rete che lo caratterizzano (Paruzzi).
Biografia dell'autore
Simone Tosoni è ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano, dove insegna Sociologia dei processi culturali e Teoria e tecniche dei nuovi media e dove tiene differenti seminari di approfondimento metodologico sulla ricerca sociale e su quella mediale. Ha pubblicato sul tema dei processi di costruzione dell'identità in rete (Identità Virtuali, 2004), sulle comunità virtuali, sui social network e sui nuovi media.
A questo volume hanno collaborato: Luca Barra, Maria Francesca Murru, Valentina Paruzzi, Matteo Tarantino, Matteo Vergani, Nicoletta Vittadini.
A questo volume hanno collaborato: Luca Barra, Maria Francesca Murru, Valentina Paruzzi, Matteo Tarantino, Matteo Vergani, Nicoletta Vittadini.


