fbevnts L'architettura dei Carmelitani Scalzi in età barocca. Vol. 1: Principii, norme e tipologie in Europa e nel Nuovo Mondo. - Sturm Saverio - Gangemi - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

L'architettura dei Carmelitani Scalzi in età barocca. Vol. 1: Principii, norme e tipologie in Europa e nel Nuovo Mondo.

L'architettura dei Carmelitani Scalzi in età barocca. Vol. 1: Principii, norme e tipologie in Europa e nel Nuovo Mondo.
Titolo L'architettura dei Carmelitani Scalzi in età barocca. Vol. 1: Principii, norme e tipologie in Europa e nel Nuovo Mondo.
Sottotitolo Principii, norme e tipologie in Europa e nel Nuovo Mondo
Autore
Editore Gangemi
Formato
Formato Libro Libro
Pubblicazione 2006
ISBN 9788849210934
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
38,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
La ricerca di una regola normativa impostata secondo precisi principi di ordine ideale, poetico e funzionale determina - in quello straordinario tornante della storia europea coincidente con la transizione dal '500 al '600 - l'elaborazione delle tipologie dell'architettura carmelitana, in cui permangono valenze figurative classiche accanto alla volontà di interpretare adeguatamente il misticismo neocontemplativo dei discepoli di Teresa d'Avila e Giovanni della Croce. In queste pagine vengono messe in luce le connessioni geografiche e storiche in cui tali principii, norme e tipologie si sono incarnati e sviluppati, per irradiarsi da un lato nell'universo coloniale latino-americano e mediorientale, dall'altro penetrando nel cuore delle nazioni europee fino a radicarsi profondamente nel tessuto sociale e religioso di quella Roma dove, secondo Fernand Braudel, "la storia e la geografia si incrociano" in una suggestiva stratificazione. È qui che Bernini, in una sintesi prodigiosa, riesce a mettere in scena nella cornice architettonica della Cappella Cornaro momenti diversi dell'iconografia di santa Teresa, della sua storia, del suo mito. Dalla dialettica sinusoidale tra l'estrema concretezza dei problemi e delle scelte e l'astrazione delle forme e degli ideali scaturisce la genesi, nel profondo del vissuto spirituale dei Carmelitani, di questa particolare espressione dell'architettura barocca.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.