Territori regionali e infrastrutture. La possibile alleanza

titolo Territori regionali e infrastrutture. La possibile alleanza
Collana Urbanistica-Documenti, 118
Editore Franco Angeli
Pubblicazione 2007

Questo volume raccoglie i contributi portati al Convegno tenutosi presso l'Università degli Studi di Udine (6-7 luglio 2006) sul tema "Grandi infrastrutture e governo del territorio" e promosso da un gruppo di istituzioni culturali e scientifiche (Istituto Nazionale di Urbanistica; Urbing, l'associazione dei docenti di Urbanistica delle facoltà di Ingegneria; il network di ricerca Sphera ed il Dipartimento di Ingegneria civile dell'Università degli Studi di Udine). Partendo dall'assunto che la modernizzazione infrastrutturale serve al Paese, la questione di fondo che ci si è posti è come costruire un diverso approccio alle trasformazioni infrastrutturali, utili e necessarie allo sviluppo del paese, attraverso il contributo delle discipline della pianificazione urbanistica e territoriale. Il volume, curato e pubblicato nell'ambito di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale ("Forme plurime di pianificazione territoriale regionale", PRIN, 2005) dal gruppo di Sphera, nel raccogliere quei contributi, cerca anche di sviluppare una più ampia riflessione su strategie, metodi e strumenti per la costruzione di nuove relazioni tra trasformazioni infrastrutturali (europee, nazionali e locali) da una parte, e valori, rischi, qualità ma anche diritti di cittadinanza locale - delle comunità interessate dalle trasformazioni infrastrutturali - dall'altra.