fbevnts Fantasmi. Dispacci dalla Cambogia - Tiziano Terzani - Longanesi - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Fantasmi. Dispacci dalla Cambogia

Fantasmi. Dispacci dalla Cambogia
Titolo Fantasmi. Dispacci dalla Cambogia
Autore
Collana Il Cammeo
Editore Longanesi
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 366
Pubblicazione 2008
ISBN 9788830424418
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,60
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
La Cambogia è stato uno dei grandi amori di Tiziano Terzani. La storia di questo piccolo regno, che custodisce al suo interno i misteriosi templi di Angkor, divenne per lui emblematica della storia dei paesi dell'Asia travolti nel corso del XX secolo dai giochi delle grandi potenze (USA, Cina, URSS). Terzani visitò più volte il Paese tra il 1972 e il 1994, divenne amico del suo re e nemico indignato degli assassini khmer rossi, per denunciare infine come ipocrita e immorale anche l'operato di pace da parte delle Nazioni Unite. Il libro, fondato sui reportage di Terzani dalla Cambogia, contiene anche il racconto scritto in prima persona della sua cattura da parte di combattenti ragazzini, dell'attimo in cui si salvò la vita con una risata - come amava raccontare - e circa cinquanta fotografie originali, scattate spesso da lui stesso.
 

Biografia dell'autore

Tiziano Terzani

Tiziano Terzani nasce a Firenze nel 1938 e per trent'anni vive con la moglie e i due figli in Asia. Come corrispondente del settimanale tedesco Der Spiegel risiede a Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo, Bangkok e Nuova Delhi, da dove collabora anche a la Repubblica, L'Espresso e il Corriere della Sera. Nel corso della sua vita asiatica pubblica molti libri, tutti editi dalla Longanesi e tradotti in altre lingue, sulle grandi storie di cui si trova a essere testimone: Pelle di leopardo e Giai Phong! la liberazione di Saigon, sulla guerra in Vietnam; La porta proibita, sulla Cina del dopo Mao; Buona notte, signor Lenin, sul crollo dell'Unione Sovietica. Il volume In Asia raccoglie le sue migliori corrispondenze dai paesi d'Oriente. Sono del 1995 le riflessioni su dove va il mondo contenute in Un indovino mi disse; del 2002 le Lettere contro la guerra che mettono in guardia contro il pericolo dell'uso della violenza per la sopravvivenza dell'umanità. Nel suo ultimo libro, Un altro giro di giostra, Tiziano Terzani si pone le domande finali sul senso dell'esistenza. Muore a Orsigna nel luglio 2004. Nel 2006 esce postumo La fine è il mio inizio, a cura di Folco Terzani; nel 2008 Fantasmi. Dispacci dalla Cambogia, con uno scritto di Angela Terzani Staude; nel 2010 Un mondo che non esiste più, fotografie e testi scelti da Folco Terzani.nLa grande popolarità di Terzani, l'affetto crescente di un pubblico vastissimo sono un omaggio non solo allo scrittore ma a una vita dedicata con passione a capire e raccontare il mondo, e alla grande forza del suo messaggio di pace.nDal 1999 gli è stato dedicato il sito internet www.tizianoterzani.com.nDa La fine è il mio inizio è stato tratto il film omonimo interpretato da Elio Germano e Bruno Ganz.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.