fbevnts La diagonale - tutti i libri della collana La diagonale, Sellerio Editore Palermo - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Sellerio Editore Palermo: La diagonale

La scuola di architettura di Palermo nella Casa Martorana

di Giovanni Cardamone

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 448

Nel cuore di Palermo, all'estremità orientale dell'antico "Cassaro" e accanto alle chiese normanne di S. Cataldo e dell'Ammiraglio, è "acquattato" un vasto complesso di edifici originati a partire dalla fine del 1110. È il monastero della Martorana, che nell'ultimo secolo e mezzo di vita ha cambiato più destinazioni d'uso. Infatti è diventato, nel 1867, prima "Scuola di applicazione per ingegneri e architetti", poi facoltà di ingegneria e negli ultimi quarant'anni sede della facoltà di architettura. La Martorana è contemporaneamente il prezioso contenitore di secoli e secoli di simboli cittadini, conservati nella costruzione e velati da strati successivi di nuovi simboli. Questo libro ne presenta la storia quasi millenaria. "Il testo scrive l'autore - che è preceduto da una lunga introduzione sul contesto urbano in cui sorge il manufatto, è stato suddiviso in quattro parti: nella prima si esaltano le qualità artistiche e il valore di testimonianza di alcuni suoi ambienti, o elementi, suggerendo in qualche caso auspicabili azioni di tutela e di salvaguardia; nelle altre parti si prendono in esame i periodi corrispondenti alle sue rispettive destinazioni d'uso: monastero, scuola di applicazione (poi facoltà di ingegneria), facoltà di architettura".
Contattaci
24,00

Inquisitori, negromanti, streghe nella Sicilia moderna (1500-1782)

di Messana M. Sofia

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 653

I tre protagonisti dell'indagine portata avanti nel testo: l'Inquisizione, gli operatori magici e la popolazione siciliana, si
Contattaci
26,00

Il Sacro Graal. Tra mito, leggenda, letteratura e storia

di Emilio Renda

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 854

In tutto, la prima fonte del Sacro Graal, da cui letterariamente nasce l'avventura e il mistero del calice di Gesù, è racchiusa in un piccolo nucleo di romanzi prodotti in non più di una cinquantina d'anni (dalla seconda metà del XII secolo alla prima del XIII). Eppure da allora se ne parla e l'incidenza e l'influenza di questa figura mitica persistente - e cangiante: di volta in volta calice, piatto, pietra e altro ancora - dura quanto l'intero arco della civiltà occidentale europea. Oltre che la fantastica cerca (i suoi episodi, le sue fonti, i suoi diversi significati) l'oggetto di questo vastissimo studio è appunto quella domanda: come mai una così ingombrante e radicata presenza? Per rispondere l'autore compie del Graal un'esplorazione spettacolare, minuziosa, spericolata verrebbe da dire per la quantità di luoghi visitati (cartacei, ideologici, religiosi, geografici, storici, letterari). Renda è uno studioso di impostazione Junghiana, per cui a sorreggere il suo sforzo di ricerca di una vastità più unica che rara, vi è la considerazione del Sacro Graal come di una realtà, poiché ogni fenomeno psicologico è vero e reale per lo psicologo analitico; una realtà viva più di un oggetto materiale, per la sua ricchezza di cause e circostanze, nell'universo dell'Inconscio collettivo.
Contattaci
34,00

Storia politica dell'Università di Palermo dal 1860 al 1943

di Leonello Paoloni

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 440

Le vicende dell'Università di Palermo nel resoconto di questo volume sono delimitate temporalmente da due eventi che, cambiando in modo determinante il contesto storico generale, trasformavano radicalmente lo stesso cammino storico dell'Università. I due termini sono lo sbarco garibaldino a Marsala nel maggio 1860 e lo sbarco delle armate angloamericane a Gela nel luglio 1943. In seguito alla venuta di Garibaldi, il ministro dell'istruzione nel governo dittatoriale, il canonico Gregorio Ugdulena, mise in atto una serie di decreti che sancivano la tarda fuoriuscita da un regime degli studi accademici fondato su un insieme di privilegi medievali. Lo sbarco alleato, all'altro termine, poneva fine al ventennale governo fascista dell'Università.
Contattaci
24,00

Parigi, Barcellona, Firenze: forma e racconto

di Flavia Schiavo

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 250

"Per la predisposizione di un intervento - spiega Francesco Indovina introducendo questo studio - nella procedura analisi-conoscenza-progetto si possono utilizzare oltre gli apporti scientifici anche quelli "letterari"? Ovviamente la risposta è sì". L'urbanistica può apprendere e utilizzare dagli scrittori, poeti o romanzieri che hanno raccontato le città, il linguaggio e trarne contributi di conoscenza. E questo - sostiene Flavia Schiavo - non solo e non tanto perché ogni fonte che accresca la documentazione è utile, ma proprio perché, per la sua stessa struttura, la forma letteraria si avvale di uno strumento di espressione-conoscenza che può risultare particolarmente fecondo se trasferito all'urbanistica: la metafora.
Contattaci
16,00

Il pellegrino appassionato. Savinio scrittore 1915-1925

di Paola Italia

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 511

La ricostruzione di questa avventura - completa di fonti e particolari, minuziosa fino alla cronaca quasi quotidiana - ci racconta un Savinio operosissimo, che intanto si prepara meticolosamente con un curricolo da studente autodidatta all'illusione di elegante facilità della sua prosa laboriosamente raggiunta, e con tratti insospettabili. Che scrive per riviste e rivistine con entusiasmi e delusioni, fino ai primi riconoscimenti e successi. Sullo sfondo l'infaticabile opera di consumato "agente letterario" del fratello Giorgio de Chirico; il sodalizio ferrarese col fratello, Carrà, e De Pisis; la viva stagione della nuova letteratura italiana, di Papini, Soffici, Prezzolini, Cardarelli, Bontempelli.
Contattaci
20,00

Il caso Camilleri. Letteratura e storia

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 225

Come avviene che uno degli scrittori di maggior successo di vendite di tutti i tempi in Italia, e uno dei più tradotti dall'italiano all'estero, abbia le caratteristiche che ha Camilleri? Giunto al suo primo vero libro pubblicato in età già più che matura. Concentrato su un universo geografico e antropologico e mentale della più lontana provincia nella regione emblema dell'insularità in Italia. Inventore di una lingua che non è nemmeno il dialetto siciliano ma è un italiano tradotto in dialetto siciliano, se non addirittura un italiano ricondotto a una delle sue radici regionali. Il libro raccoglie i tentativi di spiegare il caso, provenienti dai vari punti di vista critici, storici, sociologici, narratologici, psicologici, linguistici, umani e personali.
Contattaci
16,00

Filosofi

di Mariafranca Spallanzani

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 304

Contattaci
18,00

Praga d'oro e nera. Scene dalla vita di una città europea

di Peter Demetz

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 436

Contattaci
20,66

I racconti di Perrault

di Marc Soriano

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 564

Contattaci
24,79
Contattaci
16,53

Antonello e la sua città

di Salvatore Tramontana

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 132

Contattaci
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.