Skira: ARCHITETTURA. MONOGRAFIE
Asnago e Vender
Architetture e progetti 1925-1970
editore: Skira
pagine: 224
Il sodalizio tra i due architetti lombardi Mario Asnago e Claudio Vender, durato più di mezzo secolo, ha prodotto edifici e in
Contattaci
Contattaci
Mies van der Rohe
Architecture and design in Stuttgart, Barcelona, Brno. Ediz. inglese
editore: Skira
pagine: 232
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Instant Asia. L'architettura di un continente in trasformazione
di Joseph Grima
editore: Skira
pagine: 134
L'Asia oggi è sicuramente lo scenario architettonico e urbano più vicino a quelli che saranno gli scenari del futuro, e le nuove generazioni di autori che stanno cominciando a produrre le prime, significative opere sono i sicuri testimoni di questa importante transizione. Il libro di Grima, prima redattore di "Domus" e ora direttore della Galleria Storefront a New York, è il racconto di questa generazione di autori che tra Cina, Corea e Giappone stanno generando le sperimentazioni e i lavori più significativi.
Contattaci
Pechino
editore: Skira
pagine: 277
Pechino è diventata negli ultimi dieci anni da grigia capitale a uno dei centri più vitali e glamour per l'architettura internazionale contemporanea con una serie di grandi e piccole opere che culmineranno con l'apertura dei Giochi Olimpici nell'estate del 2008. La crescita è talmente vertiginosa e complessa che sembra impossibile stare dietro alla grande quantità di opere e autori cinesi e internazionali che vi lavorano dando vita a uno dei laboratori a cielo aperto più importanti del mondo. Il libro guida il lettore nella storia antica e recente di questa megalopoli da 20 milioni di abitanti, mostrandone i processi di crescita soprattutto negli ultimi trent'anni, dalla Rivoluzione Culturale alla nuova Cina mondiale.
Contattaci
Peter Eisenman. Contropiede
editore: Skira
pagine: 212
Il volume è il catalogo della mostra di Modena (Auditorium Monzani, 18 giugno - 17 luglio 2005) dedicata all'opera di Peter Eisenman. Impregnata di "cultura" nel senso più lato l'opera di Eisenman trasuda l'imponente mole di lavoro condotta da decenni sul significato e il senso della progettazione ai nostri giorni. Architettura intesa come Storia, come Filosofia, come Arte, come Matematica, come Letteratura, Architettura intesa - come dovrebbe appunto - come rigore di una disciplina che intende riappropriarsi dei propri ambiti operativi, delimitando con estremo rigore i limiti e le possibilità di una professione in continuo confronto con sistemi visivi e apparati tecnologici destabilizzanti.
Contattaci


